Giovedì, 16 Maggio 2019 - 17:00 Comunicato 1047

Al Forum Pa segnalato fra i primi 100 anche il progetto del Registro Unico dei controlli sulle Imprese

La Provincia autonoma di Trento è stata premiata ieri a Roma al Forum PA anche per un progetto di razionalizzazione del sistema dei controlli sulle imprese, riconosciuto nei 100 migliori progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il premio è stato assegnato per il Registro Unico dei Controlli Provinciali sulle imprese – RUCP, presentato nello scorso aprile dall’UMSE Affari istituzionali e audit, struttura incardinata nell’UMST Rapporti istituzionali e legislativi della Provincia di Trento.
ll progetto provinciale premiato è nato con l’intento di seguire un approccio collaborativo e partecipativo con i diversi stakeholder del sistema trentino e intende aumentare l'attrattività e la competitività del territorio attraverso un miglioramento dell'efficienza della pubblica amministrazione, una riduzione degli oneri burocratici posti a carico delle imprese e una valorizzazione di quelle imprese che si dimostrano maggiormente attente alla compliance normativa. Per sviluppare questo approccio è stata realizzata una governance aperta, organizzata per Tavoli, dove collaborano alla definizione ed allo sviluppo delle proposte, oltre ai Dipartimenti provinciali, anche stakeholder esterni, tra i quali: Accredia, UNI – Ente italiano di Normazione, OCSE, Camera di Commercio, Consorzio Comuni Trentini, Federazione Trentina della Cooperazione, nonché le varie associazioni datoriali e sindacali.

In questa azione di razionalizzazione dei controlli sulle imprese, il RUCP riveste un ruolo chiave ed avrà un impatto a livello sistemico, in un’ottica di reale semplificazione. Consentirà infatti un’importante attività di digitalizzazione e di razionalizzazione delle risorse messe in campo dalle PA nell’attività di vigilanza e controllo. Da tale strumento ne potrà trarre beneficio in primo luogo la pubblica amministrazione, riducendo i costi sostenuti per le attività di controllo ed aumentando al tempo stesso il livello di trasparenza, con conseguenti benefici per tutti i cittadini. Infine ne trarrà beneficio tutto il tessuto imprenditoriale, che da un lato potrà ridurre gli oneri burocratici e dall’altro potrà contare su una PA che valorizzi le imprese più virtuose. Durante il suo sviluppo il progetto ha ottenuto notevole interesse sia da parte del Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri sia da parte del Sistema delle Regioni.

Obiettivo del premio "PA sostenibile" promosso da Forum PA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile), è dare visibilità alle migliori iniziative nate per aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. Forum PA ha dedicato quest’anno il premio ad Antonella Giulia Pizzaleo, responsabile Agenda Digitale Regionale e Internet Governance per la Regione Lazio, in memoria del suo grande entusiasmo e impegno per una PA innovativa, trasparente, aperta a un nuovo modo di rapportarsi con cittadini, territori e comunità.

Ulteriori informazioni sul Progetto sono disponibili ai seguenti indirizzi: www.forumpachallenge.it/soluzioni/razionalizzazione-dei-controlli-sulle-imprese-il-registro-unico-dei-controlli-provinciali e http://www.provincia.tn.it/controlli_sulle_imprese/

(us)


Immagini