Al centro del Matching Day di quest’anno, a cui hanno partecipato i rappresentanti di una cinquantina di organizzazioni provenienti da diverse regioni italiane, il tema del “divario” declinato sotto vari aspetti.
Biancamaria Cavallini, psicologa del lavoro e direttrice operativa della socetà Mindwork ha analizzato il concetto di divario nel mondo del lavoro partendo dal divario di genere che influenza i bisogni e le aspettative dei dipendenti e delle dipendenti all'interno delle organizzazioni. C'è poi il divario generazionale. In un contesto organizzativo, le diverse generazioni hanno bisogni e aspettative specifiche e le organizzazioni possono adattarsi per soddisfare queste esigenze diverse.
C'è poi il divario rispetto al ruolo professionale e alle opportunità di carriera e il divario di ben-essere. Il benessere dei e delle dipendenti è un aspetto cruciale che abbraccia una vasta gamma di dimensioni, tra cui la salute fisica, mentale ed emotiva. Questo tema evidenza l'importanza della salute psicologica nel contesto aziendale, sfidando l'idea del "benessere a tutti i costi". Come le organizzazioni possano contribuire a promuovere il benessere dei dipendenti, inclusa la creazione di un ambiente di lavoro in cui i valori dei lavoratori e quelli dell'organizzazione siano allineati, è stato uno dei temi su cui i partecipanti al 7° Matching Day hanno lavorato nel pomeriggio, suddivisi in gruppi di lavoro.