Lunedì, 28 Novembre 2016 Comunicato 2535

Il Trentino amico della famiglia si racconta, domani alle 16 al Museo degli usi e costumi di San Michele all'Adige
Al Festival della Famiglia il nuovo libro dedicato alle comunità educanti

Ristoratori, educatori, gestori di rifugi e B&B, amministratori pubblici e ricercatori sono alcuni dei protagonisti delle storie raccolte dal consorzio della cooperazione sociale trentina e pubblicate in "Step by step. Sulle tracce di comunità educanti”, terzo volume della collana Cultura e Società promossa e curata da Agenzia per la Famiglia e diffusa a livello nazionale.
Domani, 29 novembre, ad ore 16, presso il Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all’Adige, il Festival della famiglia ospiterà la presentazione in anteprima; il testo è stato redatto con la collaborazione di Con.Solida.

 "Step by step. Sulle tracce di comunità educanti”, nato dalla collaborazione con Con.Solida, racconta le diverse esperienze di cooperative sociali, strutture turistiche e alberghiere, enti culturali e centri di ricerca, associazioni sportive, istituzioni, che hanno aderito alle politiche promosse dall'Agenzia (come le certificazioni Family e i Distretti famiglia) e, pur nella loro diversità, condividono l’impegno per la costruzione di comunità educanti. Le storie – raccolte e raccontate da Silvia De Vogli, Laura Ruaben e Graziana Pisetta - disegnano un percorso che rimette al centro l’educazione, creando maggiore coesione sociale ma anche opportunità di sviluppo economico e occupazionale. Un cammino che è sempre in evoluzione in cui si cresce, si cambia, ci si mette in gioco continuamente, con un unico obiettivo: il benessere di tutti.
Otre ad alcune testimonianze dei protagonisti, alla presentazione interverranno: Luciano Malfer, dirigente Agenzia per la Famiglia - Provincia autonoma di Trento; Francesca Gennai, vicepresidente e responsabile Area educazione  Con.Solida; Cristiano Conte, responsabile Educalab - Con.Solida; Giovanni Kezich, direttore del Museo usi e costumi della gente trentina; il vicepresidente della Comunità Rotaliana – Köenisberg e referente istituzionale del Distretto famiglia. Saranno presenti in sala le autrici Silvia De Vogli, Laura Ruaben e Graziana Pisetta, che hanno operato con la collaborazione di Giada Guerini e il supporto organizzativo dello staff di Agenzia per la Famiglia coordinato da Debora Nicoletto e i rappresentanti della casa editrice.

L'evento è realizzato dall'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, e vedrà Rai in qualità di media partner; contribuiscono: Animazione Sociale, Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF), EDUCA Festival dell’Educazione, Forum delle Associazioni Familiari, Forum delle Associazioni familiari del Trentino, Il Trentino dei bambini, Piani giovani di Zona, di Ambito e Centri Giovani della Provincia autonoma di Trento.

Iscrizioni e programma completo del Festival della Famiglia 2016 sono disponibili sul sito: www.festivaldellafamiglia.eu 

(ab)



Immagini