Il settore agrituristico è cresciuto in maniera importante soprattutto negli ultimi dieci anni, anche grazie agli interventi finanziari della Provincia. Una crescita, soprattutto in termini di nuovi esercizi, che ha portato all’affermazione di strutture eccellenti dal punto di vista qualitativo. Per questo motivo l’assessore all’agricoltura ritiene prioritario investire sulla riqualificazione delle realtà esistenti, in modo da poter riqualificare e rilanciare l’offerta complessiva dopo le prolungate chiusure dovute alla pandemia, anche alla luce della nuova normativa provinciale in materia di agriturismo.
Il bando si focalizza dunque sull’ammodernamento delle strutture presenti sul territorio provinciale, dalle valli alle città, oltre che sul loro ampliamento “qualitativo”, senza aumento della ricettività o dei posti a tavola. I titolari potranno usufruire dei contributi per rinnovare l’arredamento e l’attrezzatura, ma anche per riqualificare o realizzare nuovi spazi esterni, sale degustazioni o didattiche e punti vendita dei prodotti. Sono considerate ammissibili anche le spese tecniche sostenute nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda. La spesa minima ammissibile per ciascuna domanda è di 10mila euro. Il contributo massimo concedibile ammonta a 70mila euro, un importo che punta a stimolare una riqualificazione trasversale su una base ampia degli operatori agrituristici, con livelli agevolativi del 50-55% sulla spesa ammessa.
Sono stati definiti criteri di priorità oggettivi per una concessione dei contributi in tempi rapidi, anche come stimolo all’economia trentina. È stata inoltre semplificata la procedura di presentazione della domanda, con l’adozione di una scheda tecnica in sostituzione dei computi metrici estimativi delle opere e la raccolta di un solo preventivo invece di tre per il finanziamento di impianti, arredi ed attrezzature. La valutazione della congruità degli importi sarà basata sui costi parametrici.
Info
Il bando consente la presentazione delle domande fino al prossimo 15 agosto e solo tramite Pec all’indirizzo dell’Ufficio agricolo periferico competente per territorio e al Servizio Agricoltura:
uap.roveretorivatione@pec.provincia.tn.it
uap.trentofiemmefassa@pec.provincia.tn.it
uap.borgovalsugana@pec.provincia.tn.it
uap.clesmale@pec.provincia.tn.it
serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it