Sono stati consegnati oggi, alla presenza dei funzionari provinciali e dei rappresentanti dell'Associazione Temporanea d'Impresa aggiudicatrice dell'appalto, i lavori riguardanti il nuovo sottopasso ferroviario che collegherà il Muse e il palazzo delle Albere al centro di Trento, ripristinando il collegamento storico lungo via Madruzzo.
L'importo di progetto era di 1.067.000 euro. La gara è stata aggiudicata con un ribasso d'asta medio di circa il 20%. L'opera sarà realizzata complessivamente in 180 giorni. Tuttavia l'amministrazione provinciale e l'A.T.I. aggiudicatrice dell'appalto si sono coordinate in modo da procedere, secondo gli adempimenti contrattuali, all'apertura provvisoria del nuovo sottopasso ferroviario per l'inaugurazione del nuovo polo museale, prevista per il 27 luglio.
Scheda
Oggetto del nuovo appalto riguarda i lavori per la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario ciclopedonale al Palazzo delle Albere di Trento di Trento della linea Verona-Brennero, situato in corrispondenza alla progressiva FS km 93+720.
Ai fini di garantire la migliore accessibilità e fruizione del costruendo nuovo Museo delle Scienze e del Palazzo delle Albere, si è evidenziata la necessità di provvedere a un collegamento diretto tra l'area provinciale del polo museale e il centro storico di Trento, attraversando la ferrovia del Brennero e della Valsugana mediante un sottopasso ferroviario ciclo-pedonale, ripristinando il collegamento storico verso il Palazzo delle Albere lungo via Madruzzo.
Per la realizzazione del sottopasso alla linea ferroviaria del Brennero, ad utilizzo ciclo-pedonale, si dovrà costruire una struttura fuori opera in c.a. da posizionare successivamente, con la tecnica dell'infissione a spinta, nella posizione definitiva.
Nel dettaglio l'opera appaltata prevede la realizzazione delle seguenti opere:
- l'opera principale ovvero un manufatto monolitico di forma scatolare con impalcato superiore, realizzato fuori opera interamente in c.a., destinato al supporto dei binari delle linee ferroviarie Verona - Brennero (doppio binario) e della Valsugana (binario singolo);
- le strutture provvisorie in c.a. e acciaio necessarie per il varo del monolite, inclusa la platea di varo, il muro reggispinta e le berlinesi di sostegno del tomo ferroviario;
- i muri di raccordo delle rampe lato est e ovest con il terreno esistente;
- il sistema di smaltimento delle acque bianche e l'impianto di illuminazione a servizio del nuovo sottopasso ciclo-pedonale;
- le sistemazioni esterne al sottopasso comprendenti il verde del parco di palazzo Albere e i percorsi ciclo pedonali di adduzione al Muse e al palazzo delle Albere;
- lo spostamento dei sottoservizi interferenti ovvero una linea dell'acquedotto e una fognatura acque bianche DN 800 mm.
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