Venerdì, 19 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1069

La Giunta ha approvato la proposta del presidente Alberto Pacher
ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: TAGLIATE ALTRE QUARANTA PROCEDURE SUPERFLUE

Prosegue il percorso di razionalizzazione delle procedure gestite dagli uffici provinciali, per accelerare lo svolgimento dei processi interni e i tempi di risposta nei confronti dei cittadini. Con una decisione assunta oggi su proposta del presidente Alberto Pacher, si è provveduto infatti ad un ulteriore aggiornamento dell'elenco complessivo dei procedimenti amministrativi di competenza della Provincia, in attuazione del nuovo intervento straordinario di razionalizzazione e accelerazione dell'attività avviato nel 2013 e previsto nel Piano di miglioramento. Un Piano che punta sia alla riduzione dei tempi massimi di risposta a cittadini e imprese che alla riduzione del numero complessivo dei procedimenti. Sono state eliminate tipologie procedurali desuete, accorpati procedimenti omogenei tra loro per tipologia o per materia (anche per favorire la standardizzazione nella gestione dei processi di erogazione del servizio e l'uniformazione dei tempi di evasione delle pratiche), unificati procedimenti oggetto di maggior coordinamento istruttorio da parte degli uffici competenti in quanto riferiti alla medesima attività (per assicurare la gestione contestuale e in parallelo, anziché in sequenza, di adempimenti o iter istruttori prima parzialmente distinti). Ed altri analoghi provvedimenti sono già in preparazione: entro l'anno ulteriori interventi di razionalizzazione verranno approvati con l'obiettivo di ridurre - entro il 2013 - di almeno il 20% il numero complessivo delle tipologie procedimentali e mediamente del 25% tutti i termini di conclusione attualmente previsti.-

Questi i settori principalmente interessati dall'intervento di razionalizzazione delle procedure, oggi approvato:

Servizio agricoltura: vengono accorpate in una sola cinque diverse procedure tutte riferite alla medesima attività (Autorizzazione alla produzione, al commercio e all'importazione di vegetali e prodotti vegetali, iscrizione al Registro Ufficiale Produttori (RUP), autorizzazione all'uso del passaporto, accreditamento per la commercializzazione di materiale di moltiplicazione di specie orticole, frutticole e ornamentali nonchè per la produzione e commercializzazione di micelio fungino, autorizzazione all'esercizio dell'attività sementiera). Nella logica caratteristica dello "sportello unico" e per semplificare la vita agli utenti anche sotto il profilo della riduzione degli adempimenti burocratici necessari per relazionarsi con gli uffici, per richiedere i diversi provvedimenti previsti dalla normativa è stato predisposto un unico modulo nel quale sono concentrate tutte le domande di interesse in modo da fornire una sola volta le informazioni necessarie all'amministrazione. Per lo stesso settore di attività, sono state accorpate le procedure di revoca delle corrispondenti autorizzazioni e resi omogenei i relativi termini di conclusione.

Servizio motorizzazione civile: vengono eliminati dalla mappatura complessiva oltre trenta procedimenti (accorpati tra loro in quanto attinenti la medesima attività o materia) ed eliminati quelli la cui normativa risulta abrogata o perchè riferiti ad attività meramente esecutive o gestionali.

Servizio trasporti pubblici: vengono eliminati una decina di procedimenti desueti o di fatto non utilizzati benché previsti dalla vigente normativa (ad esempio l'autorizzazione al trasporto con navi non superiori a 3 tonnellate) oppure da ritenersi esauriti (quale la concessione per gestione aree aeroportuali);

Servizio commercio e cooperazione: sono stati aggiornati diversi riferimenti normativi ed eliminati procedimenti la cui normativa è stata recentemente abrogata (ad esempio il nulla osta all'apertura, trasferimento o ampliamento nei centri storici di strutture con superficie di vendita al di sopra di una certa soglia).

Nell'attività di riordino sono poi stati censiti e assegnati agli uffici competenti anche alcuni nuovi procedimenti derivanti da modifiche normative recenti concernenti proprio interventi di semplificazione procedurale: a titolo di esempio, l'introduzione della Scia – in luogo dell'autorizzazione - per l'installazione e l'esercizio di impianti di distribuzione carburante ad uso privato di capacità complessiva pari e inferiore ai 20 mc e per la ristrutturazione degli stessi.

Prosegue anche l'attività di razionalizzazione e certificazione di tutta la modulistica provinciale necessaria per avviare le pratiche, sotto il profilo dei contenuti (con la riduzione progressiva delle informazioni e della documentazione richieste) ma anche sotto il profilo della standardizzazione dei formulari resi disponibili on line agli interessati in una sezione dedicata del sito istituzionale della Provincia. A tale proposito, continua il lavoro di preparazione per la pubblicazione del nuovo portale informativo per cittadini e imprese, la cui realizzazione rientra anch'essa tra le misure di semplificazione previste nel Piano di miglioramento. Il nuovo portale consentirà di reperire tutta la modulistica provinciale per avviare le pratiche di interesse, accedendo contemporaneamente alle informazioni utili riferite al relativo procedimento amministrativo (scadenze, adempimenti, normativa, documentazione da allegare alla domanda, ufficio competente, responsabile del procedimento e relativi recapiti, eventuali costi, indicazione del soggetto cui rivolgersi in caso di ritardo ingiustificato nell'adozione del provvedimento rispetto ai termini massimi predefiniti). Saranno accessibili via web circa 1.000 schede informative sui procedimenti amministrativi e quasi 3.000 moduli collegati. -