Giovedì, 24 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 3012

Decisione della Giunta su proposta del presidente della Provincia
ATTIVITA' AMMINISTRATIVA: PROCEDE LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE

Proseguono gli interventi di razionalizzazione delle procedure di competenza degli uffici provinciali, e di riduzione dei tempi di risposta a cittadini e imprese. Con una decisione assunta oggi su proposta del presidente, la Giunta ha provveduto ad un ulteriore aggiornamento – che segue i precedenti interventi già approvati nei mesi di marzo, aprile, maggio e settembre di quest'anno - dell'elenco complessivo dei procedimenti amministrativi di competenza della Provincia. Sono stati così ridotti i termini di altri sessanta procedimenti amministrativi, con una riduzione media superiore al 30%, e sono stati eliminati ulteriori trenta procedimenti. I settori maggiormente interessati sono: Agenzia del Lavoro, Appa, Servizio urbanistica e tutela del paesaggio, Servizio bacini montani. Nel complesso, quasi il 90% dei termini dei procedimenti gestiti dagli uffici provinciali è oggi contenuto entro i 90 giorni. La media è di 69 giorni.-

In linea con quanto già fatto con gli interventi dei mesi scorsi, le modifiche riguardano sia la riduzione dei tempi di risposta alle richieste di cittadini e imprese che la razionalizzazione del numero complessivo dei procedimenti gestiti dagli uffici provinciali, realizzata attraverso l'eliminazione di procedure desuete, e la regolazione uniforme (accorpamento) di procedimenti tra loro analoghi od omogenei e comunque riferiti alla medesima attività, per favorire la standardizzazione dei processi, delle attività istruttorie necessarie ma anche dei relativi termini di conclusione.
L'obiettivo delle azioni di razionalizzazione in corso, fissato dal Piano di miglioramento dell'amministrazione, è quello di ridurre - entro il 2013 - di almeno il 20% il numero complessivo delle tipologie procedimentali e mediamente del 25% tutti i termini di conclusione attualmente previsti, con priorità di intervento sui procedimenti aventi maggiore impatto su cittadini e imprese e con un consistente volume di atti e/o di beneficiari.
Con le modifiche proposte nel provvedimento di oggi vengono ridotti i termini di ulteriori 60 procedimenti amministrativi, in media di oltre il 30%, e vengono eliminati dal censimento altri 30 procedimenti. Contestualmente sono state individuate 20 nuove tipologie procedurali, precedentemente non mappate dagli uffici oppure di recente assegnazione, con particolare riferimento a nuovi interventi assegnati alla competenza dell'Agenzia del lavoro, al servizio agricoltura, all'Agenzia provinciale per le incentivazioni alle attività economiche, al servizio foreste e fauna, al servizio bacini montani.
Altri interventi significativi riguardano l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e le strutture organizzative afferenti il Dipartimento territorio, ambiente e foreste, compresi gli aggiornamenti necessari relativi ai procedimenti amministrativi in materia di demanio idrico e di vincolo idrogeologico, a seguito dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni regolamentari di razionalizzazione e semplificazione delle relative procedure di recente introduzione.
Il totale complessivo di 1216 procedimenti, conteggiato al 31 dicembre 2012, si è ridotto ora a 1.002 procedimenti. Di questi, 890 procedimenti hanno un termine inferiore a 90 giorni (la media del termine di tutti i procedimenti è ora di 69 giorni).
Questi i settori principalmente interessati dall'intervento di razionalizzazione delle procedure oggetto del provvedimento odierno:
- Agenzia del lavoro: le modifiche interessano principalmente procedimenti aventi un impatto significativo sugli utenti e con un consistente volume di atti e di beneficiari, sono stati infatti ridotti i termini di 38 procedimenti (in media del 29%), tra cui quelli relativi agli incentivi alle assunzioni e alla conservazione dei posti di lavoro, all'approvazione dei piani formativi individuali relativi ai contratti di apprendistato, all'erogazione dei sussidi ai disoccupati ed al sostegno della nuova imprenditorialità;
- Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, che è intervenuta sia razionalizzando mediante accorpamento le proprie procedure (eliminati 11 procedimenti) sia riducendo i relativi termini di conclusione;
- Servizio urbanistica e tutela del paesaggio: ridotti termini di 6 procedimenti, tra cui quelli concernenti le agevolazioni ai comuni per il recupero degli insediamenti storici e i sussidi per la conservazione e sistemazione paesaggistica;
- Servizio bacini montani: riordino dei procedimenti in materia di demanio idrico (concessioni ordinarie, concessioni/autorizzazioni di breve durata o poca importanza, concessioni/autorizzazioni cui si applica il silenzio assenso) a seguito dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni regolamentari in materia.
Con l'occasione, si è inoltre provveduto al necessario adeguamento delle altre informazioni relative ai procedimenti amministrativi, diverse dal termine di conclusione e dalla struttura competente (oggetto, normativa, iniziativa del procedimento, decorrenza del termine). Il costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni concernenti i procedimenti amministrativi, del resto, è particolarmente importante anche in relazione alla necessità di mantenere costantemente allineati i contenuti del nuovo portale dedicato ai procedimenti e alla relativa modulistica (www.procedimenti.provincia.tn.it), disponibile sul sito istituzionale della Provincia dal 1' luglio 2013.
In allegato una sintesi grafica delle riduzioni del numero e dei termini dei procedimenti dal 2012 ad oggi. -