Mercoledì, 29 Gennaio 2014 - 02:00 Comunicato 179

Costruire una cultura di pace è l'obiettivo del bando della Comunità di lavoro delle Regioni Alpine
ARGE ALP PREMIA I GIOVANI DAI 15 AI 20 ANNI

La Comunità di lavoro Regioni alpine, di cui fa parte anche la Provincia autonoma di Trento, ha pubblicato un bando a premi sul sito www.argealp.org dedicato ai ragazzi dai 15 ai 20 anni. L'obiettivo è quello di promuovere una cultura di pace. I giovani sono invitati a presentare testi e contributi filmati sul tema "Come possiamo garantire la pace?". Il premio è dotato di 15 mila euro.-

Il premio Arge Alp intende stimolare la riflessione e contribuire a fare in modo che i giovani trasmettano ai coetanei la loro idea di pace. Cosa significa per me la pace? Come posso contribuirvi? Quanto sono importanti per me dei contatti quotidiani caratterizzati da rispetto e pace? Cosa minaccia la mia integrità personale? Mi devo proteggere? Queste e altre domande possono essere all'origine dei lavori presentati al concorso.
Una giuria di Arge Alp deciderà in merito all'assegnazione del premio. La premiazione dei lavori avverrà in occasione della Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp che si terrà a fine giugno 2014 in Trentino. I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione. Il montepremi ammonta complessivamente a 15 000 euro.
Ulteriori informazioni sul sito www.argealp.org (fs)

Arge Alp
Arge Alp cura rapporti di vicinato vitali e pacifici. La sua priorità è il potenziamento della consapevolezza e della responsabilità nei confronti del territorio alpino, nonché un suo sviluppo duraturo per il bene dei suoi abitanti. Della comunità di lavoro costituita nel 1972 in Tirolo fanno parte dieci Länder/Regioni/Cantoni suddivisi tra quattro Paesi. Sono membri le Province autonome di Trento e Bolzano e la Lombardia (per l'Italia) i Cantoni dei Grigioni, di San Gallo e Ticino (per la Svizzera) i Länder Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg,(per l'Austria) lo Stato Libero di Baviera (per la Germania). Il presidente di Arge Alp viene nominato a rotazione da una regione membro per la durata di un anno. Attualmente la presidenza è in capo al Trentino. 

-