Venerdì, 10 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1250

Contiene le attività di sviluppo e di manutenzione evolutiva del sistema informativo della Provincia e degli Enti collegati
APPROVATO IL PIANO GENERALE DI SVILUPPO DEL SINET PER L'ANNO 2013

Su proposta del presidente Alberto Pacher, la Giunta provinciale ha approvato il piano generale di sviluppo del SINET (Sistema informativo Elettronico trentino) per l'anno 2013.
Il Piano contiene l'elenco dei progetti ed attività che si prevede di attivare nel 2013, principalmente con la Società Informatica Trentina, per accompagnare il processo di informatizzazione della Provincia, la definizione delle risorse necessarie per realizzarli, ed una serie di ulteriori elementi, la cui introduzione è volta ad accrescere l'efficacia complessiva delle attività previste dal Piano, attraverso puntuali interventi di semplificazione. Tra gli elementi di nuova introduzione si rileva anche la graduazione di parte dei corrispettivi previsti in base alla qualità del servizio reso dalla Società.-

Con la deliberazione approvata oggi, si conclude il processo di programmazione delle attività di ICT ed Innovazione per il 2013, dando prima attuazione alle disposizioni dettate in materia dalla legge provinciale 27 luglio 2012, n. 16 (Disposizioni per la promozione della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale e per la diffusione del software libero e dei formati di dati aperti), tenendo conto della congruità delle risorse e delle priorità come declinate dalla Giunta provinciale e dal Piano di miglioramento, aggiornato da ultimo con deliberazione n. 637 del 12 aprile 2013, nonché della nuova Convenzione tra la Provincia autonoma di Trento e la Società Informatica Trentina S.p.A. in corso di sottoscrizione, di cui alla deliberazione n. 709 di data 19 aprile 2013.
I progetti ed attività previsti dal Piano consistono nella realizzazione di interventi di sviluppo del sistema provinciale, sia per assicurare la necessaria evoluzione dei programmi ed applicativi informatici in uso, implementandone le funzionalità e mantenendoli comunque aggiornati, sia per introdurne di nuovi, anche all'interno di specifici progetti di innovazione.
I corrispettivi complessivamente previsti a fronte di tali attività sono pari ad euro 14.555.048,26, I.V.A. inclusa.
A fianco delle attività di sviluppo, rientra nel Piano anche l'attività di gestione del sistema informatico provinciale, già prevista con apposito precedente provvedimento dirigenziale, e che si concretizza nella esecuzione di tutte quelle attività indispensabili a mantenere operative le postazioni e gli strumenti informatici di lavoro. A fronte di tale attività nel 2013 è previsto un corrispettivo di euro 30.500.000,00, I.V.A. inclusa.
L'evoluzione sempre più rapida delle tecnologie in generale, nello specifico del mondo legato all'ICT, rende velocemente superati se non obsoleti strumenti operativi, definizioni, procedure.
Rispondendo quindi anche ad una esigenza di semplificazione nonché di responsabilizzazione dei Dirigenti dei Dipartimenti della Provincia, il nuovo PGSS, approvato con cadenza annuale, declina direttamente la necessità di assicurare ogni anno piena risposta alle esigenze della Provincia nel settore informatico, raggruppate per Dipartimento, compatibilmente con le risorse disponibili, definendo gli interventi, la loro valorizzazione, ed impegnando la spesa.
La nuova impostazione fa sì che il Piano divenga quindi uno strumento dinamico costantemente aggiornato, e riporta in capo alla Giunta la responsabilità delle scelte, delineate e condivise con i singoli Dipartimenti che vengono coinvolti nella individuazione degli interventi e delle relative priorità, nonché nel percorso di verifica della loro realizzazione ed efficacia.
Tra gli interventi di rilievo, al fine di realizzare gli obiettivi di semplificazione ed efficientamento, previsti dal Piano di miglioramento:
- L'ulteriore estensione del sistema di Protocollo informatico Pitre a nuovi soggetti del sistema provinciale, tra cui le scuole e le case di riposo e l'implementazione di ulteriori funzionalità;
- L'introduzione della fattura elettronica
- L'implementazione del portale del cittadino e dell'utilizzo della firma grafometrica
- L'aggiornamento anche con nuove funzionalità del Portale Turismo
- L'estensione delle funzionalità del portale SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) alle pratiche edilizie
- La possibilità di presentare domanda di partecipazione ai concorsi pubblici in via telematica
- La digitalizzazione delle sale cinematografiche del Trentino e l'introduzione di un sistema unico di gestione dei biglietti da parte dei Musei
- La predisposizione di un sistema informativo per la gestione delle emergenze territoriali -