Lunedì, 26 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1174

Sarà aperto entro luglio anche il bando per gli insegnanti di IV fascia
ANNO SCOLASTICO 2014-2015: APPROVATE LE REGOLE PER L'APERTURA DELLE GRADUATORIE

Un avvio regolare dell'anno scolastico 2014-2015, all'insegna della stabilizzazione dei precari e della valorizzazione della continuità didattica: la conferma arriva da un conchiuso di Giunta approvato stamani, su proposta del presidente Ugo Rossi, che dà il via libera all'apertura del bando per la formazione delle graduatorie di istituto. Da un lato la Giunta ha approvato le tabelle di valutazione dei titoli, tenuto conto di quanto previsto dal decreto del Ministero dell'Istruzione relativamente alla II e III fascia delle graduatorie nazionali. In questo contesto in Trentino si è rafforzato però il peso del punteggio relativo alla continuità didattica. Sarà infine avviato il processo per l'attivazione della cosiddetta IV fascia, alla quale possono accedere gli aspiranti docenti laureati in scienza della formazione.-

L'amministrazione provinciale, per garantire a studenti e famiglie un regolare avvio dell'anno scolastico 2014-2015, a tre anni dall'ultima apertura, ha approvato oggi l'apertura del bando per la formazione delle graduatorie di istituto.
Come noto, la legge provinciale 5 del 2006 prevedeva l'attivazione entro l'anno scolastico 2014-2015 della IV fascia delle graduatorie per titoli. L'amministrazione provinciale si è successivamente impegnata, con la sottoscrizione di un apposito Protocollo lo scorso 8 maggio, a stabilizzare parte del precariato del comparto scuola (docenti della scuola a carattere statale e della formazione professionale, insegnanti della scuola dell'infanzia, personale ATA e personale assistente educatore). In questo modo la Provincia vuol dare una risposta a chi lavora da anni in Trentino e garantire maggiore stabilità del personale e continuità didattica e organizzativa per gli studenti e gli istituti scolastici. Le immissioni in ruolo saranno effettuate utilizzando le graduatorie oggi attive nei diversi comparti e che soddisfano quasi completamente il fabbisogno. Le operazioni si calendarizzeranno fra la fine del mese di luglio e la prima decade del mese di agosto.
Ma la novità principale riguarda l'attuazione dell'articolo 92 della già citata legge 5 del 2006. Con l'impegno sottoscritto oggi sarà avviato il processo per l'attivazione della cosiddetta quarta fascia, alla quale possono accedere gli aspiranti docenti laureati in scienza della formazione. L'apertura del bando sarà completata entro luglio 2014 e preliminarmente sarà riformulato il regolamento attuativo per rafforzare il principio della continuità didattica in Trentino.

 

-