Martedì, 01 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1667

Oggi l'incontro della delegazione cilena con il presidente Ugo Rossi
AMICIZIA E COLLABORAZIONE TRA TRENTINO E ARAUCANIA

Proseguire sulla strada della collaborazione e dello scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, con un vantaggio reciproco e in un'ottica di sviluppo economico e sociale condiviso: si è parlato di questo nell'incontro che si è svolto questa mattina presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento tra il presidente Ugo Rossi, accompagnato da Raffaele Farella, dirigente responsabile della promozione e dell'internazionalizzazione, con una delegazione proveniente dall'Auracania, regione centro meridionale del Cile. Per il presidente Rossi "ci sono le condizioni e le possibilità per proseguire in una collaborazione che è già stata avviata da qualche anno. E' importante che in questa relazione entri anche il mondo imprenditoriale trentino per un eventuale scambio produttivo ed economico. Tra i settori di possibile comune interesse c'è quello della filiera delle costruzioni in legno, ambito in cui ormai vantiamo una competenza scientifica e una presenza produttiva di sicuro interesse". In questi giorni la delegazione ha in programma di incontrare la Cooperazione, l'Università di Trento, la Fondazione Edmund Mach ed altre realtà con cui vi è interesse a rafforzare la collaborazione.-

La delegazione cilena era guidata da Hector Segura, vice presidente della Regione dell'Araucania. Ne facevano parte Fernando Barrows - direttore della sede dell'Università Cattolica del Cile a Villarrica - e due consiglieri regionali cileni. Li accompagnava il professor Antonio Scaglia dell'Università di Trento, che conosce bene la realtà dell'Araucania avendo collaborato con l'Università Catholica de Chile in attività di ricerca e pianificazione.
Nella regione, è emerso durante l'incontro, si stanno cercando di introdurre elementi di innovazione in campo economico e sociale, per accrescerne lo sviluppo economico e ridurre le profonde differenze ancora esistenti, contrastando la povertà. Nello stesso tempo si vuole investire nella valorizzazione del patrimonio ambientale e nel turismo. Il settore della formazione e dell'istruzione sono considerati strategici per raggiungere questi obiettivi.
Raffaele Farella ha annunciato che è in fase di organizzazione una presentazione all'imprenditoria trentina delle possibilità di investimento in Cile e Argentina; in questo ambito si potranno organizzare incontri di business e visite a carattere anche commerciale con la regione dell'Araucania.
Al termine dell'incontro il tradizionale scambio di doni. Il presidente Rossi a consegnato a Segura una copia di un volume sul Trentino e le sue montagne.
La "Región de La Araucanía" è una delle 15 divisioni amministrative regionali del Cile. Nel 2013 il Cile ha registrato una crescita del 4,2% del PIL. In Araucania circa un terzo della popolazione è di etnia Mapuche.
I rapporti tra il Trentino e l' Araucania risalgono al 2004 e vedono impegnata anche l'Università degli Studi di Trento oltre alla Federazione trentina della Cooperazione e la "Trento School of Management"; formazione ed educazione sono i principali ambiti in cui si è lavorato assieme.
L'interscambio economico tra il Trentino e il Cile si attestava nel 2013 ad un valore complessivo di circa 7,5 milioni di euro anche se si ritiene che siano notevoli le potenzialità di sviluppo delle esportazioni nell'area. (lr) -