Mercoledì, 05 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 256

Un impegno importante per Trentino Turismo e Promozione
AL LAVORO PER LA PROMOZIONE DELL'ESTATE

È partita l'ampia attività di marketing turistico in vista della prossima stagione calda. Dalle fiere alle campagne web, passando per i workshop all'estero e per le iniziative con gli operatori organizzate sul nostro territorio, sono tanti i canali attraverso i quali opera la comunicazione turistica. Si è invece scelto, come l'Alto Adige, di non partecipare alla Bit utilizzando più efficacemente le risorse.-

L'inverno sta ancora vivendo la sua fase clou, ma già ferve l'attività di promozione dell'estate trentina in capo a Trentino Turismo e Promozione e a tutto il sistema dell'ospitalità territoriale. Dalle fiere ai workshop, passando per le campagne stampa e web, sono tanti i canali attraverso i quali si sviluppa la promo-commercializzazione, che conferma anche quest'anno la necessaria attenzione ai mercati storici, in particolare Italia, Germania, Olanda, Gran Bretagna, e potenzia la propria presenza su quelli emergenti come Polonia, Repubblica Ceca e Nord Europa.

Tra gli strumenti che hanno un peso sempre maggiore c'è il web, sul quale Trentino Turismo e Promozione sta investendo con convinzione, con campagne mirate su siti specialistici e portali generalisti, e un'attività sui social network come Facebook e Twitter che si segnala in forte crescita.
Poi vi sono i canali classici del comparto turistico, come le fiere di settore, nelle quali il nostro territorio conferma una presenza qualificata, realizzata in sinergia con le Apt e i Consorzi turistici: la Farfalla è stata presente dall'11 al 19 gennaio alla Cmt di Stoccarda, dal 15 al 19 gennaio a Utrecht a Vakantiebeurs ed è da oggi al 9 febbraio impegnata alla Reisen di Amburgo. In calendario anche le fiere Free di Monaco (19-23 febbraio), Freizeit di Norimberga (26 febbraio -2 marzo) e Itb di Berlino (5-9 marzo). Poi i workshop, che consentono di creare rapporti commerciali più diretti con operatori del settore: il Trentino sarà dunque a Stoccolma il 3 aprile, a Londra, Edimburgo e in Russia in giugno.

Non ci sarà, dopo tanti anni, la partecipazione alla Bit di Milano dal 13 al 15 febbraio. "Una scelta – spiegano il direttore Paolo Manfrini e il vicedirettore Maurizio Rossini – motivata dal fatto che negli ultimi anni abbiamo riscontrato nel contesto di questa fiera risultati meno efficaci rispetto al passato, sensazione confermata e condivisa anche da altre realtà (come Alto Adige e Friuli) che infatti non ci saranno. Ora preferiamo investire in maniera più mirata le stesse risorse per incontrare gli operatori del settore direttamente in Trentino, facendo sperimentare loro dal vivo la nostra accoglienza, le nostre strutture e l'offerta turistica, ambientale, culturale e sportiva del territorio. Una scelta condivisa con le Apt e i Consorzi turistici".
Alla Bit il Trentino sarà comunque presente con una attività di pr e di comunicazione stampa. Attività che verrà ampliata da marzo a giugno con una serie di educational e conferenze stampa nelle principali città italiane ed europee su temi quali le Dolomiti Patrimonio Naturale Unesco, il patrimonio lacustre, le attività outdoor e l'offerta benessere, gli eventi culturali e sportivi, i prodotti enogastronomici, il Centenario della Grande Guerra.
Vanno inoltre ricordati i workshop e gli incontri con la stampa specializzata realizzati in Trentino nei mesi scorsi, con una delegazione di giornalisti cinesi, una formata da tour operator russi e una di tour operator brasiliani. Per quanto riguarda le prossime iniziative in programma dal 22 al 25 maggio l'appuntamento è con Goodbye Trentino, di scena quest'anno sull'Altopiano di Folgaria, quattro giorni di workshop con protagonisti i buyers internazionali. (r.b.) -