Nei laboratori tematici dedicati alle tecnologie in uso nell’antichità i partecipanti vengono coinvolti in attività esperienziali, come ad esempio cimentarsi in prima persona con uno scavo archeologico oppure sperimentare antichi saperi per scoprire come i nostri antenati macinavano i cereali, plasmavano l'argilla, tessevano, si abbigliavano o fondevano i metalli. Altri percorsi cronologici affrontano aspetti e tematiche legati alle comunità paleolitiche, mesolitiche e neolitiche con riferimento ai più importanti siti archeologici del Trentino.
Ulteriori proposte per le scuole secondarie affrontano temi legati al metodo di ricerca storica, all’importanza della tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, alle dinamiche storico-culturali che hanno interessato il territorio trentino nell’antichità e all’impatto del patrimonio culturale sulla società. Tematiche che sono riprese nel progetto “Archeosopra – archeosotto” che prevede un’attività di coprogettazione con le classi e gli insegnanti volte alla valorizzazione di alcuni siti particolarmente significativi, avvalendosi di video, fotografie, modellini, manufatti e altre forme espressive per far conoscere il patrimonio archeologico locale.
Oltre alle attività in programma, i Servizi Educativi sono a disposizione degli insegnanti per l’individuazione e la realizzazione di percorsi specifici in base alle esigenze dei singoli istituti scolastici.
A completamento e supporto dell’attività di formazione, nella sezione dedicata al mondo della scuola sul portale Trentino Cultura, alunni, insegnanti e famiglie possono trovare numerosi materiali e contenuti in formato digitale scaricabili liberamente al link:
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia/A-scuola-con-l-archeologia
Informazioni
Provincia autonoma di Trento - UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento - tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it