Gli studenti saranno divisi in commissioni di lavoro per elaborare alcune risoluzioni che verranno infine dibattute durante la sessione plenaria, simulazione fedele di una seduta del Parlamento europeo.
Il primo giorno sarà dedicato alla costruzione delle dinamiche di gruppo all'interno delle commissioni, per assicurare che il processo di elaborazione della risoluzione avvenga in un contesto di spirito critico e apertura mentale. Dal secondo giorno, invece, inizierà il vero e proprio processo di produzione delle risoluzioni, che saranno poi discusse l’ultimo giorno. Tutte le attività saranno svolte in lingua inglese. Nuove metodologie di didattica si fonderanno quindi con la sfida di una lingua straniera, rendendo per una settimana Riva del Garda cabina di regia di un evento che s’interroga sull’Europa del domani, partendo dalle eccellenze territoriali e culturali dell’Europa di oggi.
Il Parlamento Europeo Giovani fa parte di una rete coordinata da EYP di 34 Comitati Nazionali che selezionano i partecipanti ai forum internazionali tramite apposite Selezioni Nazionali. Oggi EYP è una delle più estese piattaforme di dibattito politico, di incontro culturale, di educazione civico-giuridica e per lo scambio di idee fra i giovani di tutta Europa.