Da oggi al 15 maggio l’allestimento promosso dal Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF) che esplora il concetto di casa come spazio di relazione, crescita e identità familiare
A Palazzo della Provincia la mostra fotografica “We, Home. Le relazioni, gli affetti, i luoghi della cura in famiglia”
Le fotografie per raccontare il valore della casa, intesa non solo come spazio fisico, ma come luogo di relazioni, di affetti e di cura. È questo il cuore della mostra itinerante “We, Home. Le relazioni, gli affetti, i luoghi della cura in famiglia”, ospitata da oggi al 15 maggio al piano terra del Palazzo della Provincia autonoma di Trento.
Promossa dal Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF) e realizzata nell’ambito del Rapporto CISF 2024 “Case e città a misura di famiglia”, l’esposizione si inserisce tra le iniziative sostenute dall’Assessorato provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell'autonomia.
Attraverso un percorso visivo coinvolgente, la mostra intende restituire al visitatore la centralità dell’abitare, non solo come necessità, ma come dimensione relazionale e identitaria, fondamentale per il benessere delle persone e della comunità.
L’iniziativa si colloca nel quadro delle politiche provinciali per la resilienza abitativa e la sostenibilità e rappresenta un’occasione di riflessione sulle trasformazioni sociali, demografiche ed economiche che oggi ridefiniscono il concetto stesso di casa.
La mostra è collegata al convegno “Politiche abitative, una priorità che abbraccia città e periferie ”, in programma giovedì 8 maggio sempre presso il Palazzo della Provincia.
(sr)
Immagini