Venerdì, 06 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3430

In onda domenica 8 dicembre alle 11.50 su Canale 5
A "MELAVERDE" SI PARLA DI CARPIONE E TRENTODOC

La popolare trasmissione Mediaset dedica una puntata alla nostra provincia. In vetrina la Fondazione Mach di San Michele all'Adige, il Trentodoc, il tortel di patate, la Trentino grappa ed un importante progetto di recupero del carpione.-

Il Trentino e le sue eccellenze saranno i protagonisti della puntata di Melaverde in onda domenica prossima. La popolare trasmissione di Canale 5, condotta dal critico enogastronomico Edoardo Raspelli e da Ellen Hidding, avrà come set principale la Fondazione Mach di San Michele all'Adige, da dove partiranno poi i vari servizi, focalizzati su altrettanti fiori all'occhiello della nostra terra.
Primo argomento della puntata è il progetto di reintroduzione nel Lago di Garda di una specie di pesce molto particolare e da tempo pressoché scomparsa, il carpione. Un'iniziativa messa in campo dalla Fondazione Mach in collaborazione con l'Associazione Troticoltori Trentini. Si tratta di una specie di salmonide di elevata qualità organolettica, che vive a notevoli profondità; negli anni '60 ne venivano pescati circa 250 quintali l'anno, oggi non si arriva nemmeno a 50 chilogrammi, a testimonianza di quanto sia divenuta rara. Le cause della scomparsa sono attribuibili al raffreddamento medio dell'acqua del Benaco e anche in parte alla pesca intensiva. Finalità del progetto è quella del ripopolamento del bacino del Garda.
Poi è in programma un focus sul Trentodoc, con attenzione al procedimento di produzione del metodo classico, a partire dalle uve chardonnay fino ad arrivare alle pratiche del remuage e della fermentazione in bottiglia, con un intervento del presidente dell'Istituto Trento Doc, Enrico Zanoni. In particolare si parlerà del legame tra la Fondazione Mach e la produzione vitivinicola, in un viaggio fra i filari e nelle cantine del Convento, costruite tra il 1200 ed il 1400, con vari flash sull'attività di ricerca e dei nuovi sistemi di coltivazione sviluppati dall'Istituto di San Michele.
Ma un calice di Trentodoc richiede un adeguato accompagnamento, ecco allora che nella puntata si parlerà anche del tortel di patate, un piatto antico della tradizione trentina recentemente riscoperto anche dai grandi chef. A seguire un accenno alla produzione di grappa, che in Trentino trova la propria terra d'elezione.
Questa puntata di Melaverde è stata realizzata con la collaborazione di Trentino Turismo e promozione. Appuntamento per domenica 8 dicembre alle ore 11.50 su Canale 5. (r.b.) -