“Un appuntamento importante che richiama gli allievi di diverse realtà proponendo momenti di scambio, di socializzazione e di attività per ragazze e ragazzi che rappresentano il futuro dei Vigili del Fuoco volontari. Per il Trentino è un grande orgoglio anche sapendo che la nostra Protezione civile è in prima linea per intervenire in ogni momento e in diversi contesti. Fondamentale dunque l’investimento in formazione e l’opportunità offerta da appuntamenti come questo”: questo il commento dell’assessore provinciale Giulia Zanotelli che ieri ha raggiunto Cavareno.
Anche questa edizione propone numeri importanti: quasi 1.200 partecipanti, tra i quali oltre 800 allievi in rappresentanza di 129 Corpi del Trentino, 2 gruppi allievi dalla Lombardia, 4 dalla Valle d'Aosta, 1 dalla Liguria e oltre 350 tra istruttori e accompagnatori. In programma vi sono attività formative e sul territorio, manovre e momenti di intrattenimento. È prevista anche la sfilata lungo le vie di Revò, sabato 1 luglio alle ore 18.00.
Gli allievi e i loro istruttori saranno dunque impegnati in attività formative specifiche per l’attività dei Vigili del Fuoco.
Il Campeggio degli allievi – l’edizione di quest’anno è organizzata dall’Unione distrettuale di Fondo – rappresenta dunque un’occasione di formazione e socializzazione in cui si perfeziona la capacità di fare squadra e lavorare in gruppo, caratteristiche fondamentali per chi opera nell’ambito del soccorso. Ogni edizione è organizzata da una diversa Unione distrettuale sul territorio trentino. Quella degli allievi è una realtà numericamente rilevante e importante per dare continuità all'attività dei Corpi dei Vigili del Fuoco volontari che presidiano il territorio provinciale. I Vigili del Fuoco volontari in Trentino sono organizzati in 236 Corpi, raggruppati in 13 Unioni distrettuali. Il totale dei vigili del fuoco volontari iscritti nei Corpi ha raggiunto nel 2022 le 8.485 unità, comprendendo il personale in servizio attivo (5.675), quello di complemento, gli allievi (1.212) e i Vigili del fuoco onorari, sostenitori e fuori servizio.
L'intervista
Assessore Giulia Zanotelli
Le immagini
Link per il download
https://b-url.it/jwb6C