Comunicato 1657 Lunedì, 19 Giugno 2017 - 15:09

Il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Trentino, Tirolo e Alto Adige
9° Premio Ambiente Euregio: adesioni entro il 12 ottobre 2017

Ha preso ufficialmente il via la nona edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige -Trentino 2017 che ha l'obiettivo di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva e incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Al concorso possono partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Trentino, Tirolo e Alto Adige, che possono presentare idee, proposte, progetti, ma anche attività e provvedimenti concreti svolti finora in termini di tutela ambientale. Il premio è suddiviso in due categorie: la prima "progetti e idee", e riguarda proposte già attuate o da sviluppare, la seconda "impegno e attività" e fa riferimento a iniziative già portate a termine. Il modulo di adesione e altre informazioni sono disponibili sul sito www.premioambiente-euregio.it.
"La sostenibilità - sottolinea l'assessore Mauro Gilmozzi - è la chiave di lettura che ogni partecipante al premio ambiente Euregio deve avere, per dare il proprio contribuito nel proporre idee e progetti creativi. L’agire per il bene del nostro pianeta significa avere una visione senza confini fisici e quindi la portata, almeno transfrontaliera della competizione, non potrà che favorire un arricchimento in più a tutto l’Euregio anche per il 2017". Il termine di adesione è previsto per giovedì 12 ottobre 2017. Per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell'energia e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili, presentato da privati, società, scuole o enti del Trentino è previsto il "Premio Energia Trentino" del valore di 2.000 euro.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Al concorso possono partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino.

COSA SI PUÒ PRESENTARE?
Il premio ambiente viene bandito per 2 categorie:
1. Categoria: Progetti ed idee
Possono essere presentate da privati e persone giuridiche:
- in senso lato idee e proposte di miglioramento
- progetti, che riguardano l'ambiente e che vengono e sono stati sviluppati in Tirolo-Alto Adige-Trentino nel biennio 2016/2017.
2. Categoria: Impegno ed attività
Possono concorrere tutte le persone giuridiche, presentando le loro attività svolte finora, i loro provvedimenti e rispettivamente il loro impegno in termini di tutela ambientale.

COME SI PARTECIPA?
• Il progetto è da presentare con il modulo di adesione
• Descrizione del progetto presentato: massimo 3 pagine DIN A4. 
Se si tratta di progetti già realizzati allegare eventualmente documentazione (articoli su giornali, comunicati stampa, ecc.). Il materiale presentato potrà essere completato con CD, Foto.
• Termine di adesione è giovedì 12 ottobre 2017. 

Il modulo di adesione e la documentazione del progetto dovranno essere spediti tramite raccomandata alla
Transkom Sas, Via Vittorio Veneto 18 - 39100 Bolzano.

PREMI
Premi per categoria:
1°premio 2.000 Euro
2°premio 1.000 Euro
3°premio 500 Euro

Da parte dello sponsor principale APRIE verrà conferito un "PREMIO ENERGIA TRENTINO" del valore di 2.000 Euro, per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell'energia e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili, presentato da privati, società, scuole o enti del Trentino. Valore complessivo premi 7.000 euro.
I vincitori verranno individuati da una giuria. La premiazione è prevista in dicembre 2017 a Bolzano. È escluso il ricorso legale.

A CHI RIVOLGERSI PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Per domande o informazioni rivolgersi alla TRANSKOM Sas
Tel. 0471 28 90 87 oppure info@transkom.it

Immagini

(jm)


Potrebbe interessarti

Mercoledì, 30 Settembre 2015

Riserva Biosfera Unesco

di Fausta SlanziSono quarantasette mila gli ettari di territorio trentino candidato a Riserva della Biosfera UNESCO. Si estendono dalla Alpi di Ledro alle Giudi­carie esteriori: dai 63 metri di altitudine del Lago di Garda ai 3.173 della cima Tosa nel cuore delle Dolomiti di Brenta, già...

Leggi
Lunedì, 21 Settembre 2015

Stop al consumo del territorio

Obiettivo 2020 zero consumo di suolo

Leggi
Venerdì, 10 Aprile 2015

Acque in buono stato, ma migliorabili

di Francesco MarcovecchioLe acque trentine stanno bene. E sono in arrivo misure che potranno renderle ancora migliori. Merito del nuovo Piano di tutela delle acque, approvato il 16 febbraio scorso dalla Giunta provinciale. "Grazie agli interventi messi in campo negli ultimi anni -...

Leggi
Giovedì, 20 Aprile 2017

Trentino Comunità n.14

Politiche di conciliazione famiglia-lavoro: firmato l'accordo volontario di area - Contributi per la riqualificazione energetica: attivo il nuovo bando - Frutticoltura, tre milioni per le strutture di conservazione - Spirale investe nello stabilimento di Cinte Tesino: 35 nuove assunzioni

Ascolta
Scuola
Giovedì, 28 Luglio 2016

Trentino Comunità n.31

La ferrovia Trento- Malè arriva a Mezzana: inaugurati il prolungamento e la stazione - Banda ultralarga: sottoscritto l'accordo di programma tra Provincia e Ministero dello sviluppo economico - Nuova imprenditorialità in Trentino c’è voglia di mettersi in proprio - Abbonamenti al...

Ascolta
Venerdì, 01 Aprile 2016

Trentino Comunità n.14

Euregio: nasce la scuola per formare amministratori a misura d'Europa - Approvato il "Piano della fragilità dell’età evolutiva" -  Provincia e Trenitalia: ufficializzato il nuovo contratto - Sull'altopiano di Piné, due giorni dedicati al piacere del camminare lungo il sentiero E5

Ascolta