Lunedì, 19 Giugno 2017 - 15:09 Comunicato 1657

Il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Trentino, Tirolo e Alto Adige
9° Premio Ambiente Euregio: adesioni entro il 12 ottobre 2017

Ha preso ufficialmente il via la nona edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige -Trentino 2017 che ha l'obiettivo di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva e incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Al concorso possono partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Trentino, Tirolo e Alto Adige, che possono presentare idee, proposte, progetti, ma anche attività e provvedimenti concreti svolti finora in termini di tutela ambientale. Il premio è suddiviso in due categorie: la prima "progetti e idee", e riguarda proposte già attuate o da sviluppare, la seconda "impegno e attività" e fa riferimento a iniziative già portate a termine. Il modulo di adesione e altre informazioni sono disponibili sul sito www.premioambiente-euregio.it.
"La sostenibilità - sottolinea l'assessore Mauro Gilmozzi - è la chiave di lettura che ogni partecipante al premio ambiente Euregio deve avere, per dare il proprio contribuito nel proporre idee e progetti creativi. L’agire per il bene del nostro pianeta significa avere una visione senza confini fisici e quindi la portata, almeno transfrontaliera della competizione, non potrà che favorire un arricchimento in più a tutto l’Euregio anche per il 2017". Il termine di adesione è previsto per giovedì 12 ottobre 2017. Per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell'energia e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili, presentato da privati, società, scuole o enti del Trentino è previsto il "Premio Energia Trentino" del valore di 2.000 euro.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Al concorso possono partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino.

COSA SI PUÒ PRESENTARE?
Il premio ambiente viene bandito per 2 categorie:
1. Categoria: Progetti ed idee
Possono essere presentate da privati e persone giuridiche:
- in senso lato idee e proposte di miglioramento
- progetti, che riguardano l'ambiente e che vengono e sono stati sviluppati in Tirolo-Alto Adige-Trentino nel biennio 2016/2017.
2. Categoria: Impegno ed attività
Possono concorrere tutte le persone giuridiche, presentando le loro attività svolte finora, i loro provvedimenti e rispettivamente il loro impegno in termini di tutela ambientale.

COME SI PARTECIPA?
• Il progetto è da presentare con il modulo di adesione
• Descrizione del progetto presentato: massimo 3 pagine DIN A4. 
Se si tratta di progetti già realizzati allegare eventualmente documentazione (articoli su giornali, comunicati stampa, ecc.). Il materiale presentato potrà essere completato con CD, Foto.
• Termine di adesione è giovedì 12 ottobre 2017. 

Il modulo di adesione e la documentazione del progetto dovranno essere spediti tramite raccomandata alla
Transkom Sas, Via Vittorio Veneto 18 - 39100 Bolzano.

PREMI
Premi per categoria:
1°premio 2.000 Euro
2°premio 1.000 Euro
3°premio 500 Euro

Da parte dello sponsor principale APRIE verrà conferito un "PREMIO ENERGIA TRENTINO" del valore di 2.000 Euro, per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell'energia e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili, presentato da privati, società, scuole o enti del Trentino. Valore complessivo premi 7.000 euro.
I vincitori verranno individuati da una giuria. La premiazione è prevista in dicembre 2017 a Bolzano. È escluso il ricorso legale.

A CHI RIVOLGERSI PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Per domande o informazioni rivolgersi alla TRANSKOM Sas
Tel. 0471 28 90 87 oppure info@transkom.it

(jm)


Immagini