Venerdì, 29 Giugno 2018 - 14:16 Comunicato 1607

Si completano gli “spazi finanziari” a disposizione dei comuni
50 milioni per gli investimenti comunali

Ulteriori 2 milioni di euro di spazi finanziari per la realizzazione di investimenti da finanziare attraverso l’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti, sono stati assegnati oggi dalla Provincia ai comuni.
Si aggiungono ai 48 milioni già assegnati lo scorso 4 giugno. A tanto ammontano gli spazi finanziari che lo Stato ha assegnato alla Provincia la quale, accogliendo la richiesta del Consiglio delle autonomie locali, li ha ceduti interamente agli enti locali per finanziare investimenti.

Con la delibera di oggi, proposta dall’assessore Carlo Daldoss, sono aggiunti ulteriori 2 milioni, inizialmente destinati alle Comunità di Valle e sospesi in attesa di una formale pronuncia da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze in merito all'assoggettabilità delle Comunità stesse alla relativa disciplina. Tale pronuncia ha chiarito che le Comunità non sono soggette alla disciplina degli spazi finanziari e quindi i 2 milioni vengono destinati al completamento delle richieste dei comuni, secondo le modalità già stabilite dalla Giunta d'intesa con il Consiglio delle Autonomie Locali.

(fm)


Immagini