Mercoledì, 20 Settembre 2017 - 11:14 Comunicato 2450

20 anni Pensplan: un progetto di successo con nuovi obiettivi

Pensplan ha festeggiato ieri a Trento i 20 anni dalla sua istituzione con uno stand informativo nel centro della città. Presenti il presidente della Pronvincia di Trento Ugo Rossi, l’Assessora regionale alla previdenza complementare Violetta Plotegher e i vertici di Pensplan.
Con apposita Legge Regionale del 1997 ha avuto inizio l’innovativo Progetto di welfare territoriale Pensplan, che oggi si può annoverare tra i progetti di grande successo della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Più di 200.000 cittadini risultano iscritti a uno dei 4 fondi pensione istituiti in Regione; i patrimoni degli stessi fondi pensione superano i 3,5 miliardi di euro. Il rendimento medio per gli aderenti a un fondo pensione istituito in Regione negli ultimi 10 anni è stato pari al 42%, mentre la rivalutazione del TFR in azienda si è fermata al 25%. Lo sviluppo di un welfare complementare regionale è la prossima grande sfida di Pensplan, che implica la creazione di un sistema di protezione totale dei cittadini nei diversi momenti del ciclo di vita negli ambiti fondamentali dell’esistenza, dalla famiglia al lavoro, dalla casa allo studio, dall’assistenza ad altre situazioni particolari di fragilità.

Sin dall’inizio degli anni 90 è stata avviata un’intensa attività riformatrice del sistema previdenziale obbligatorio, la cui tenuta è oggi fortemente pregiudicata da fattori quali, in primis, la mutata struttura demografica del nostro Paese. Il passaggio dal sistema di calcolo retributivo delle pensioni a quello contributivo rappresenta sicuramente la modifica più sostanziale. Nel 1997 la Regione ha risposto a questa incisiva riforma pensionistica con l’istituzione di Pensplan Centrum S.p.A., dando vita a un progetto locale di welfare complementare a completo sostegno della popolazione regionale.

Sostegno della Regione

Sono previsti particolari interventi e servizi a supporto della popolazione nella costituzione di una pensione complementare. In particolare la Regione attraverso Pensplan fornisce i servizi amministrativi e contabili essenziali in forma gratuita agli aderenti dei fondi pensione convenzionati (PensPlan Plurifonds, PensPlan Profi, Raiffeisen Fondo Pensione Aperto e Laborfonds) con un conseguente risparmio di costi per chi vi aderisce. Inoltre la Regione contribuisce economicamente in favore degli iscritti a fondi pensione che si trovano in situazioni di difficoltà e sostiene i versamenti sia alla previdenza obbligatoria che a quella complementare per i periodi di assistenza ai figli e ai familiari non autosufficienti.

Informazioni a portata di mano

I cittadini della Regione possono rivolgersi alle due sedi di Pensplan di Trento e di Bolzano oppure a uno dei 123 sportelli Pensplan Infopoint dislocati su tutto il territorio regionale per ottenere una consulenza gratuita e qualificata in materia di previdenza nonché assistenza nella compilazione e inoltro delle pratiche amministrative.

Ci puoi trovare con i nostri partner Pensplan Infopoint anche nelle seguenti date:

- giovedì 21 settembre a Trento in Via Santa Croce dalle 9 alle 17

- venerdì 22 settembre a Malè in Piazza S. Maria Assunta dalle 9 alle 12

- lunedì 25 settembre a Predazzo in Piazza S.S. Filippo e Giacomo dalle 9 alle 12

- martedì 26 settembre a Rovereto Piazza Nazario Sauro dalle 9 alle 12

- giovedì 28 settembre a Riva del Garda in Galleria S. Giuseppe dalle 9 alle 12

(us)


Immagini