Lunedì, 03 Agosto 2020 - 17:36 Comunicato 1750

Confronto interregionale e incontro con Presidente della Repubblica promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
1970-2020 - 50 anni delle Regioni a statuto ordinario: domani la cerimonia a Roma

In diretta streaming sul sito www.quirinale.it

È in programma per domani, martedì 4 agosto, a Roma un confronto interregionale promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per il 50° della istituzione delle Regioni a statuto ordinario, intitolato: “Dopo l’emergenza la ripartenza: le proposte delle Regioni e delle Province autonome”.
L’incontro politico e istituzionale – che coinvolgerà i Presidenti delle Regioni e non sarà aperto al pubblico – si articolerà in tre tavole rotonde, ciascuna dedicata ad una macroarea tematica. Anche la Provincia autonoma di Trento, rappresentata dal suo presidente, parteciperà alla cerimonia e in particolare interverrà nella tavola rotonda dedicata alla tematica "Il territorio: 20 facce della stessa Italia”. Il confronto porterà alla elaborazione e all’approvazione di un documento finale “1970-2020: le istituzioni regionali 50 anni dopo. UN PATTO RINNOVATO TRA LE REGIONI: LE PROPOSTE PER L’ITALIA” da rappresentare al Presidente della Repubblica nel corso dell’incontro che avrà luogo lo stesso 4 agosto alle 16.30 al Quirinale.
La cerimonia, per motivi legati all’emergenza sanitaria, potrà essere seguita in diretta streaming sul sito www.quirinale.it.

Dopo 50 anni dalla loro istituzione, le Regioni riflettono sull’evoluzione che ha costantemente accompagnato il loro percorso di trasformazione da ente istituzionale a vera e propria comunità territoriale. L’emergenza al Covid-19 che ancora si sta combattendo ha messo in luce limiti, prospettive ed anche opportunità. Le Regioni si sono trovate a rispondere in maniera rapida ed efficace alla pandemia. Grazie al principio di leale collaborazione praticata a tutti i livelli, si è creato un “metodo” che ha permesso alla Repubblica nel suo complesso di garantire i diritti sociali, civili ed economici dei propri cittadini. Un percorso che ha messo alla prova e consolidato la leale collaborazione tra Stato e Regioni, mettendo alla luce un rafforzamento necessario del sistema delle Conferenze.Le istituzioni regionali sono chiamate oggi ad un approfondimento e ad una riflessione sull’attuale situazione e sulle sfide future che richiederanno il consolidamento di un perfetto equilibrio nel bilanciamento tra le competenze dello Stato e quelle delle Regioni, ovvero tra le esigenze del centro e quelle della periferia, che può realizzarsi proprio con il riconoscimento e la valorizzazione delle istanze dei territori, mediante una collaborazione continua e costante tra tutti gli attori istituzionali coinvolti.

Programma
Ore 9,30 – Hotel Palazzo Naiadi
DOPO L’EMERGENZA LA RIPARTENZA: LE PROPOSTE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Tavola rotonda
DALLA PARTE DELLE PERSONE
Come migliorare la sanità, il welfare, la scuola, i servizi pubblici.
Presiede la Tavola rotonda: Presidente della Regione Piemonte
Intervento introduttivo dei Coordinatori/Presidenti delle Commissioni interessate
Regioni partecipanti al dibattito: Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Piemonte, Veneto.
Conclusioni: Presidente della Regione Molise 

Tavola Rotonda
+ IMPRESE + LAVORO = SVILUPPO
La capacità di produrre per la qualità: quando il new deal è green. Un nuovo modo di intendere lo sviluppo (dall’economia circolare alla sostenibilità, dalla digitalizzazione alla internazionalizzazione, nuova agricoltura-nuovo turismo) è il segno del mondo del lavoro che cambia.
Presiede la Tavola rotonda: Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia
Intervento introduttivo dei Coordinatori/Presidenti delle Commissioni interessate
Regioni partecipanti al dibattito: Abruzzo, Bolzano, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana
Conclusioni: Presidente della Regione Puglia 

Tavola Rotonda
IL TERRITORIO: 20 FACCE DELLA STESSA ITALIA
Liberiamo il Paese: infrastrutture e trasporti. La lotta al dissesto idrogeologico e all’inquinamento. La protezione civile fuori dall’emergenza.  Il valore delle identità fra monumenti, paesaggi, luoghi della cultura e beni ambientali. Solidarietà e coesione delle Regioni in Europa.
Presiede la Tavola rotonda: Presidente della Regione Liguria e Vice Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Intervento introduttivo dei Coordinatori/Presidenti delle Commissioni interessate
Regioni partecipanti al dibattito: Basilicata, Campania, Liguria, Sardegna, Trento, Umbria, Valle D’Aosta
Conclusioni: Presidente della Regione Umbria 

Ore 12.15 – Sessione plenaria
- Esiti delle Tavole Rotonde
- Approvazione del Documento da presentare al Presidente della Repubblica: “1970-2020: le istituzioni regionali 50 anni dopo. UN PATTO RINNOVATO TRA LE REGIONI: LE PROPOSTE PER L’ITALIA”
- Intervento del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie

Ore 16.30 – Palazzo del Quirinale - Incontro con il Presidente della Repubblica
- Intervento del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
- Discorso del Presidente della Repubblica

(gz)


Immagini