La popolazione censita definitiva è stata pubblicata nel Supplemento ordinario n. 209 alla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18 dicembre 2012 e costituisce la popolazione legale (popolazione che rappresenta la base per determinare i posti letto negli ospedali, il numero delle farmacie, delle scuole per grado di istruzione, il numero dei rappresentanti politici all'interno delle diverse istituzioni, ecc.).
In seguito alle innovazioni introdotte nel processo di rilevazione censuaria, la determinazione della popolazione legale è stata molto più tempestiva di quella degli scorsi censimenti. Inoltre, rispetto al passato, è aumentata anche l'affidabilità dei dati, grazie al sistema di gestione della rilevazione, che ha consentito di monitorare telematicamente le varie operazioni e a un attento processo di verifica, correzione e validazione dei dati forniti dai Comuni.
Il calcolo della popolazione legale è il punto di partenza per la determinazione definitiva della popolazione al 31 dicembre 2011, che risulta essere complessivamente di 524.877 persone, di cui 255.832 maschi e 269.045 femmine.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Servizio Statistica della P.A.T. all'indirizzo: www.statistica.provincia.tn.it -