Venerdì, 23 Giugno 2017 - 09:31 Comunicato 1699

Oggi alle 20 a Calliano un'installazione artistica con i dati di Meteotrentino nella zona del Rio Cavallo
Portobeseno festival 2017: suonare, visualizzare i dati della natura

Oggi alle 20 a Calliano, nell'ambito del primo incontro del festival Portobeseno, sarà presentata una installazione artistica che reinterpreta il mondo degli open data.
Sara Lenzi è una musicista e sound designer trentina, cresciuta nel mondo della musica classica, si occupa da anni a livello internazionale di innovazione tecnologica e multimedialità. La ricerca, che verrà presentata in anteprima venerdì, riguarda la “Sonificazione dei dati”, una disciplina pensata come strumento per la rappresentazione di dati scientifici attraverso elementi sonori. Sara Lenzi aggiunge la sua creatività di musicista a questo approccio. “While I was not there”, questo il titolo del brano orginale di 20 minuti, rappresenta attraverso suoni di sintesi e suoni del territorio i dati metereologici raccolti dalle stazioni metereologiche di Meteotrentino nella zona del Rio Cavallo, a Calliano, durante i 5 anni che l’autrice ha trascorso per lavoro nel Sud-Est Asia.
L’esperienza è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Meteotrentino del Servizio Prevenzione Rischi e del Servizio Supporto alla direzione generale e ICT - Progetto Open data in Trentino che mettono a disposizione in formato aperto questi dati proprio perché possano essere riutilizzati da tutti.

Numeri che raccontano la pioggia realmente rilevata da Meteotrentino verranno riproposti elettronicamente con suoni di vera e propria pioggia registrati sul territorio trentino. Anche i dati della temperatura saranno riproposti assegnando a timbro, colore, frequenza e ritmo di brevi temi musicali l’esperienza fisica del calore.
Un vero e proprio cortocircuito fra il qui e l’altrove, l’adesso e l’allora. Il luogo, la terra, la natura fanno da collante  facendo emergere suoni filtrati dalla sensibilità dell’artista.
Si tratta di una forma d’arte assolutamente di avanguardia in Italia e non solo, che andrà sicuramente a crescere nei prossimi anni per la grande quantità di dati aperti che già oggi iniziano ad essere disponibili. Siamo felici che il Trentino ospiti questo incontro fra arte, associazionismo attivo di chi organizza l’evento e il legame con un paesaggio, un luogo.
L'installazione “While I was not there” fa parte del programma di Portobeseno 2017, esplorazioni visivo sonore della valle del Rio Cavallo (Rosspach). Una ricerca condotta dal festival attraverso archivi multimediali e ricerca sul campo. Gli altri appuntamenti del festival saranno il 30 giugno presso lo storico mulino di Dietrobeseno e l’1 luglio nei boschi di Guardia a Folgaria.

Biografia
Sara Lenzi è musicista e sound designer di origini trentine. Cresciuta nel mondo della musica classica, ha fondato e diretto dal 2008 l’agenzia di design sonoro Lorelei, portandola da Bologna a Singapore dove ha trascorso gli ultimi cinque anni. Docente universitaria, ha fondato il blog sounDesign.info e lavorato per numerose startup. Il suo interesse attuale si concentra sulla sonificazione di big data.

Humanising Data
Si dice che il cervello umano abbia difficoltà a processare l’informazione numerica. Usare il suono per interpretare grandi quantità di dati scientifici può renderli più vicini a noi, può raccontare storie che i numeri da soli non dicono. Ma affinché queste storie parlino una lingua comprensibile agli umani, i suoni scelti devono restituirci l’origine dei dati stessi, il loro contesto, il loro territorio, la loro voce. Attraverso un processo di field recording e mappatura di dati, i big data del territorio si racconteranno agli spettatori, non più entità ostili ma parte integrante della nostra storia personale e collettiva, eminentemente umana

In allegato il programma dei tre giorni e approfondimenti

Per info:
https://www.facebook.com/notes/portobeseno/humanising-data/1560618653956990/?hc_location=ufi

http://www.portobeseno.it/blog/?page_id=7745

(at)


Immagini