Giovedì, 15 Settembre 2016 - 13:59 Comunicato 1939

La premiazione dei vincitori il 23 settembre al MUSE nell'ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile"
Cicloconcorso "Trentino pedala": buona la prima

2191 iscritti, 1.363.791 i chilometri percorsi, 247.446 i kg di anidride carbonica risparmiati e 400.955 euro non spesi in carburante

Sprint finale per la prima edizione di “Trentino pedala”, il cicloconcorso promosso dall'Assessorato alle infrastrutture e ambiente - Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, che ha l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini della Provincia autonoma di Trento ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta per gli spostamenti quotidiani.
C'è tempo infatti fino al 16 settembre per registrare sulla piattaforma gli ultimi chilometri percorsi. Ad oggi sono stati 2.191 i partecipanti al concorso, 1.363.791 i chilometri percorsi, 247.446 i kg di anidride carbonica risparmiati e 400.955 euro non spesi in carburante. Al concorso hanno aderito 196 organizzatori locali di cui 89 datori di lavoro (57 aziende, 32 enti pubblici), 43 Comuni, 39 associazioni/organizzazioni, 8 parchi e reti di riserve e 17 tra scuole e università.
"Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione di Trentino pedala - sottolinea l'assessore Mauro Gilmozzi - La risposta a questa proposta, semplice ma allo stesso tempo innovativa, è stata molto elevata sia per quanto riguarda il numero dei cittadini che si sono iscritti sia per le realtà, pubbliche e private, coinvolte". La premiazione dei vincitori è prevista per il 23 settembre al MUSE con l'evento “A tutta mobilità (sostenibile)" inserito nell'ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile". Il programma prevede una bicicletta in città con partenza da Piazza Dante e arrivo al MUSE. Qui dalle 18 laboratori per i più piccoli, stand informativi, la premiazione dei vincitori del cicloconcorso “Trentino pedala” e l’esibizione del campione italiano di bike trial 2014 Andrea Maranelli.


Nell’ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile" la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il MUSE, il Comune di Trento e l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi organizza il 23 settembre l'evento “A tutta mobilità (sostenibile). La premiazione del cicloconcorso Trentino pedala”.
Alle 16.45 è prevista la partenza da Piazza Dante (Trento) della biciclettata in città con arrivo al MUSE. Qui dalle 18 laboratori per i più piccoli, stand informativi, una merenda, la premiazione dei vincitori del Cicloconcorso “Trentino pedala” alla presenza delle autorità e l’esibizione del campione italiano di bike trial 2014 Andrea Maranelli. 
In occasione dell'evento il MUSE propone un'apertura prolungata fino alle ore 21. Ingresso ridotto (3 euro) dalle ore 16.00 alle 21.00 per tutti i partecipanti alla manifestazione. Infine, per gli iscritti al Cicloconcorso “Trentino pedala”, dal 16 al 22 settembre è previsto un ingresso ridotto (8 euro) alle sale espositive del MUSE.
Il cicloconcorso era rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini. Era infatti possibile partecipare in squadra o individualmente. La sfida era quella di percorrere in bici almeno 100 chilometri, dal 18 marzo al 16 settembre, registrando periodicamente sul sito www.trentinopedala.tn.it o l'APP "Trentino pedala" i chilometri percorsi. Per questa prima edizione trentina il concorso ha ottenuto il patrocinio dell'Europaregion “Euregio Trentino, Alto Adige e Tirolo” e "Family in Trentino". Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è stato l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa

(gz)


Immagini