Mercoledì, 03 Agosto 2016 - 13:03 Comunicato 1646

Nell'ambito della rassegna estiva «dicastelincastello»
Sabato 6 e domenica 7 agosto «All'armi, all'armi!» a Castel Beseno

Per gli appassionati delle rievocazioni storiche è l'appuntamento più atteso dell'intera annata. La rassegna estiva «dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, proseguirà infatti sabato 6 e domenica 7 agosto a CASTEL BESENO con una nuova edizione di «All'armi, all'armi!», il grande evento spettacolare che, seguendo il filo conduttore di una proposta che nel corso degli anni ha richiamato migliaia di spettatori di tutte le età, tornerà ad animare gli ampi spazi aperti dell'antica fortezza con gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa.

Sarà ricostruita la vita castellana di un tempo, con guerrieri in arme e figuranti in costume impegnati far rivivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia. Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento e attrezzature d'epoca riporteranno all'oggi la vita quotidiana del Cinquecento.
Nel corso di due intense giornate, si alterneranno le esibizioni dei Gruppi di rievocazione storica e la piazza grande del castello sarà teatro di combattimenti, esibizioni equestri, duelli, assalti. Saranno inoltre allestiti accampamenti con tende, cucine da campo, armerie e laboratori artigianali che consentiranno la  rievocazione di veri e propri spaccati di vita militare e civile.
Il visitatore potrà interagire con soldati, cavalieri, vivandiere e artigiani che lo accompagneranno in un approfondito viaggio nella storia del castello.
Sabato 6 agosto l'animazione del castello inizierà alle 10.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 7 agosto invece il pubblico potrà accedere a partire dalle 10.00 e la programmazione si concluderà alle 18.00

(at)


Immagini