Martedì, 04 Giugno 2024 - 15:42 Comunicato 1489

L’inaugurazione il 7 giugno a Palazzo Geremia
«Non siamo bambole», una mostra contro lo stigma

L’Unità operativa dipendenze presenta «Non siamo bambole», una mostra con opere realizzate dagli utenti che porta una riflessione sui temi dell'abuso e del pregiudizio attraverso l'espressione delle emozioni in campo artistico. Le opere saranno visibili l'8 e 9 giugno dalle ore 10 alle ore 13 e nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18, all’interno di Palazzo Geremia, in via Belenzani 20 a Trento, con ingresso libero e gratuito. L’inaugurazione sarà venerdì 7 giugno alle ore 17.
Estratto locandina «Non siamo bambole»

Nel 2019 l’Unità operativa dipendenze di Trento ha dato vita a un laboratorio artistico-espressivo, coinvolgendo i propri utenti nella realizzazione di quadri, sculture, disegni e bambole di pezza. Questo progetto si è purtroppo interrotto con l'arrivo della pandemia da Covid-19. Ora, con l'obiettivo di riprendere questa iniziativa in autunno, l’Unità operativa organizza una mostra preliminare per riconoscere il lavoro degli utenti e contribuire a sfatare il pregiudizio comune che circonda spesso il mondo delle dipendenze.

L'inaugurazione sarà venerdì 7 giugno alle ore 17 con un’introduzione musicale del soprano Paola Fumana, accompagnata all'arpa da Chiara Brun. Interverranno Elena Bravi, direttrice dell’Integrazione sociosanitaria, e Claudio Agostini, direttore del dipartimento transmurale salute mentale di Apss.

(di)


Immagini