Venerdì, 18 Novembre 2022 - 14:33 Comunicato 3574

Riguarda 37 posti, la prova di concorso sarà il 1° marzo 2023
Approvato il bando per il corso di formazione in medicina generale

Approvato oggi dalla Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, il bando di concorso per l'ammissione di 37 medici al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2022/2025.
Il medico che accede al corso tramite concorso beneficia di diritto di una borsa di studio pari a 11.603 euro all'anno. "Va evidenziato - aggiunge l'assessore Segnana - che gli ammessi al corso residenti in provincia di Trento possono beneficiare di una borsa di studio aggiuntiva, pari a circa 13.400 euro all'anno, che si riconosce a coloro che si assumono specifici impegni lavorativi nell'ambito della sanità trentina, come previsto dalla norma, al conseguimento del diploma di medico di medicina generale".

Le borse di studio saranno finanziate in questo modo:

  • 30 con le risorse del fondo sanitario provinciale e già evidenziate nel Piano triennale della formazione degli operatori del sistema sanitario provinciale;
  • 7 con i fondi di cui al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR): per il triennio di corso 2022/2025 le risorse PNRR assegnate alla Provincia per il tramite del Ministero della Salute sono 264.374,46 euro che corrispondono appunto a sette borse di studio.

Per la presentazione della domanda di concorso è stato previsto, come in altre Regioni, il versamento di una quota, pari a 25 euro, quale contributo alle spese di organizzazione della procedura selettiva. 
Il bando sarà pubblicato sul BUR della Regione Trentino Alto Adige e quindi, a cura del Ministero della Salute in GURI per estratto, unitamente agli altri bandi Regionali. Il termine di trenta giorni per la presentazione delle domande di concorso decorre dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta.
La data della prova di concorso, uguale in tutte le Regioni, è stata fissata dalla Commissione Salute al 1° marzo 2023 e sarà pubblicata dal Ministero della Salute in GURI.

(at)


Immagini