Venerdì, 20 Novembre 2020 - 14:08 Comunicato 2733

Le domande dal 23 novembre al 4 dicembre
Un Fondo straordinario per sostenere i lavoratori e le imprese dello spettacolo

Un Fondo straordinario, finanziato con 500mila euro, a sostegno dei lavoratori e delle imprese del mondo spettacolo. Lo prevede una delibera, approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla Cultura Mirko Bisesti, con la quale vengono stabiliti i criteri e le modalità per la concessione di contributi a fondo perduto. Potranno beneficiarne gli operatori economici (associazioni e società) e i singoli professionisti, artisti o tecnici, che operano in regime di ditta individuale o tramite partita IVA.
“Dobbiamo intervenire con urgenza in questo settore – commenta l’assessore Bisesti – che è stato indubbiamente uno fra i più colpiti dagli effetti negativi sul lavoro e sull'economia causati dal Covid-19. In ballo ci sono molti posti di lavoro, senza dimenticare il grande valore sociale delle attività culturali e la loro capacità di essere anche motore di sviluppo economico”.

In particolare si prevede un intervento a fondo perduto così modulato:

per i singoli professionisti dello spettacolo (artisti e tecnici) che operano in regime di ditta individuale o partita IVA euro 1.500;

per gli operatori economici, costituiti in associazione o società:

- euro 1.500 da 0 fino a 44 giornate contributive nell'anno 2019;
- euro 2.000 da 45 fino a 200 giornate contributive nell'anno 2019;
- euro 3.500 da 201 fino a 400 giornate contributive nell'anno 2019;
- euro 5.000 per più di 400 giornate contributive nell'anno 2019;

per i soggetti che gestiscono sale cinematografiche:
il 50% dell'importo corrispondente ai mancati incassi fino ad un massimo di contributo di euro 20.000.

L'intervento relativo alle sale cinematografiche è giustificato dal fatto che questo settore ha subito contraccolpi durissimi, causati dalla chiusura, per molti mesi, delle sale e dal blocco delle produzioni nazionali ed internazionali.

La domande di contributo potranno essere presentate dal 23 novembre al 4 dicembre 2020 presso la struttura provinciale competente in materia di attività culturali, avvalendosi del modulo appositamente predisposto e reperibile sul sito www.modulistica.provincia.tn.it

(fm)


Immagini