Il termine resilienza, che per lo più viene utilizzato in relazione ai singoli, questa volta lo si può a ragione associare all’intero settore scolastico provinciale, in grado di fornire una risposta alla sospensione forzata delle consuete attività didattiche in presenza, sostituite da varie forme di didattica on line. Va detto, tuttavia, che queste attività rappresentano solo la punta dell’iceberg di un impegno più profondo e articolato del personale e delle Istituzioni del mondo della scuola, che in questi giorni si stanno costantemente mobilitando per fare fronte a questa fase di emergenza straordinaria.
Nelle ultime settimane, anche grazie al fondamentale contributo di IPRASE, è stata avviata un’intensa attività di aggiornamento e perfezionamento online, sia per trovare nuovi modelli e strumenti in grado di attivare risposte adeguate all’emergenza, sia per mantenere vivo il desiderio e l'interesse nei docenti di continuare a curare il proprio sviluppo professionale.
Ecco alcuni dati relativi a queste iniziative:
- dalla sospensione delle lezioni, quasi 3.000 docenti hanno svolto moduli di formazione a distanza presenti nella piattaforma Moodle di Iprase;
- a partire dal 20 marzo e per tutto il mese di aprile, sono in programma una serie di webinar sulla “Scuola inclusiva”; solo al primo incontro, hanno aderito ben oltre 250 docenti;
- da fine marzo, verrà proposto ai Dirigenti e alle figure di staff un ciclo di incontri a distanza intitolato “La scuola fuori dalle mura. Indicazioni operative per la gestione della didattica e della collegialità in cloud al tempo del coronavirus”, con l’obiettivo di fornire un concreto supporto operativo per l’organizzazione della didattica a distanza e delle riunioni online sulla base di strumenti operativi che ogni scuola potrà adattare alle sue specifiche esigenze;
- seguiti a distanza da esperti e attraverso piattaforme dedicate, stanno proseguendo i lavori in gruppo di docenti (all’incirca 500) negli ambiti della “didattica della matematica inclusiva”, della “matematica per il primo e secondo ciclo”, della “didattica inclusiva integrata”, delle “competenze digitali”;
- per completare la formazione dei docenti neoimmessi in ruolo del corrente anno scolastico, si stanno predisponendo video lezioni dedicate, così come per garantire tutte le indicazioni necessarie alle modalità; a breve, si potrà quindi collegarsi online alla piattaforma Iprase e completare la formazione obbligatoria;
- sul portale di IPRASE è possibile consultare utili materiali e riferimenti per docenti, studenti e famiglie che vanno dalla realizzazione di un’efficace didattica a distanza, alla possibilità di accedere a strumenti di formazione/informazione orientativa (soprattutto per i ragazzi che stanno completando il proprio percorso scolastico o formativo), fino alla possibilità di aderire alla piattaforma e-learning completamente rinnovata e arricchita.