Martedì, 30 Gennaio 2018 - 16:13 Comunicato 167

Garanzia giovani: aperte le iscrizioni 2018 ai percorsi di formazione e tirocinio dell’Agenzia del lavoro

Nell’ambito del Piano di attuazione per l'occupazione giovanile della Provincia autonoma di Trento (Programma Garanzia Giovani), cofinanziato dall'Unione Europea e dallo Stato Italiano, è attivo il nuovo "Percorso A" dell’Agenzia del lavoro, che prevede percorsi di orientamento specialistico, formazione e tirocinio. Questi servizi puntano a sostenere il percorso verso il mondo del lavoro dei giovani trentini, mettendoli nella condizione di soddisfare le loro aspirazioni professionali e di raggiungere una sicurezza economica, al stesso tempo consentendo al mercato del lavoro di accedere alle loro competenze.
L’adesione ai percorsi è partita dal mese di gennaio; la proposta è articolata in 60 ore di formazione teorica ed una esperienza di tirocinio fino ad un massimo di 6 mesi, che può essere effettuato anche all'estero. Per iscriversi è necessario effettuare la registrazione online sul sito www.garanziagiovani.gov.it e recarsi poi presso i Centri per l'impiego della Provincia autonoma di Trento per sottoscrivere un patto di servizio.

La Garanzia giovani della Provincia autonoma di Trento è un’iniziativa per sostenere i giovani, di età compresa fra 15 e 29 anni che non sono occupati e non frequentano un percorso formativo né tirocinio per l’inserimento nel mercato del lavoro. Il Percorso A è strutturato in “Orientamento specialistico, formazione, tirocinio anche all’estero” con la finalità di attivare e riattivare i giovani.

Orientamento specialistico o di II livello

Il giovane sarà accompagnato attraverso un processo orientativo verso una fase di professionalizzazione e di contatto con il mondo del lavoro.

•           I fase: analisi dei bisogni, formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere;

•           II fase: ricostruzione della storia personale con particolare approfondimento della storia formativa e lavorativa del giovane;

•           III fase: messa a punto di un progetto personale che si fonda sulla valorizzazione delle risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, ecc,) in una prospettiva di ricostruzione del pregresso e di valutazione delle risorse di contesto.

Formazione preparatoria al tirocinio

L’azione fornisce competenze informatiche, di base e trasversali in preparazione al tirocinio, è articolata in moduli e organizzata in 10 giornate di durata complessiva pari a 60 ore. L’obiettivo è quello di sviluppare i seguenti contenuti essenziali:

- modulo base di sicurezza sui posti di lavoro (8 ore)

- i metodi e gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, diritto del lavoro (8 ore)

- informatica  (20 ore)

- competenze trasversali (20 ore)

- preparazione al tirocinio (4 ore).

Tirocinio in aziende del contesto provinciale, in mobilità geografica nazionale o transanazionale

La durata del tirocinio può variare a secondo della profilazione del partecipante, da un minimo due mesi fino ad un massimo di 6 mesi. Il tirocinio potrà essere svolto anche interamente all’estero nel caso in cui il giovane disponga di una conoscenza linguistica adeguata.

Per il periodo di tirocinio si prevede l’erogazione di un’indennità di partecipazione.

Info

Provincia autonoma di Trento
Agenzia del Lavoro
www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/giovani/garanziagiovani/index_html
n. verde 800264760

Centri per l’impiego della Provincia autonoma di Trento
www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/cpi_indirizzi

(mp)


Immagini