Calamità Trentino 2018

CONTRIBUTI E INDENNIZZI A FAVORE DEI SOGGETTI DANNEGGIATI

Termini di presentazione delle domande di contributo/indennizzo da parte dei soggetti colpiti dalla calamità: dal 10 gennaio 2019 e fino al 1° aprile 2019.

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 333 del 8 marzo 2019 sono state introdotte modifiche significative ai criteri precedentemente approvati. In particolare sono aumentate le percentuali di contributo e sono state introdotte due nuove tipologie di intervento.
Termine di presentazione delle domande per le nuove tipologie di intervento: 30 aprile 2019.

A questo link:

http://www.informa.provincia.tn.it/scadenze_avvisi/pagina250.html

si possonoleggere sotto forma di FAQ (domande frequenti) le risposte ai principali quesiti pervenuti in queste settimane alla struttura provinciale competente, l’UMST grandi opere e ricostruzione.

 

PER RICOSTRUIRE CON L'AIUTO DI TUTTI

In Trentino i danni per il maltempo si aggirano sui 250-300 milioni di Euro.
Oltre ai fondi disposti da Provincia e Stato, ogni cittadino può contribuire con un versamento da fare, tramite bonifico, alla tesoreria della Provincia autonoma di Trento.

IBAN: IT 12 S 02008 01820 000003774828
CAUSALE: Calamità Trentino 2018
Per i bonifici dall'estero aggiungere CODICE BIC: UNCRITMM

 

CRONISTORIA: I GIORNI DEL MALTEMPO

La calamità che si è abbattuta sul Trentino a fine ottobre ha messo a dura prova il territorio e chiamato ad impegnarsi senza riserve il personale e i volontari della Protezione Civile che si sono spesi per affrontare e superare le fasi dell’emergenza. Per capire meglio cosa è avvenuto e cosa è possibile fare adesso, abbiamo pensato di accompagnarvi in una ricostruzione cronologica, con immagini e testi, che ci riporta a quei giorni drammatici e concitati.

Schianti forestali 2018

Per rimanere aggiornati sulla normativa e le azioni intraprese, l’andamento delle vendite del legname, i dati del monitoraggio sulle aree colpite dai danni, le misure a tutela della sicurezza delle imprese boschive e dei boscaioli non professionisti.

https://forestefauna.provincia.tn.it/Foreste/Foreste-in-Trentino/SCHIANTI-2018

Venerdì, 04 Gennaio 2019

Calamità Trentino 2018: per ri(crescere) insieme

A fine ottobre il Trentino è stato investito da una forte ondata di maltempo che ha provocato diversi milioni di danni; guarda questo breve filmato girato nei boschi dell'altopiano di Piné e a Tenna; ciascuno può contribuire con un versamento alla tesoreria della Provincia causale...

Guarda
Giovedì, 13 Dicembre 2018

UN ALBERO DI NATALE IN PARTENZA PER IL QUIRINALE

Un abete bianco del Primiero, prelevato in Val Canali sarà collocato nel Salone di Rappresentanza del Quirinale. Un’iniziativa non nuova per il Trentino, territorio ricoperto per il 63% della sua superficie da boschi, che anche in passato ha donato qualche esemplare di abete natalizio...

Guarda
Venerdì, 23 Novembre 2018

La salvezza dal cielo - Il recupero di tre cavalli bloccati in montagna

14 novembre 2018 – Val di Fiemme - Trentino

Guarda