Lunedì, 23 Novembre 2020

Richiesta di astensione dal lavoro

Congedo INPS dedicato alle donne vittime di violenza, dipendenti di datore di lavoro pubblico o privato o titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

Foto: Mattes, Public domain, via Wikimedia Commons

Cos'è

  • La dipendente di datore di lavoro pubblico o privato, con esclusione del lavoro domestico, ha il diritto di astenersi dal lavoro per motivi connessi al suddetto percorso di protezione per un periodo massimo di 3 mesi (90 giornate previste di attività lavorativa). Il congedo può essere usufruito su base oraria o giornaliera nell’arco temporale di tre anni. Ha inoltre diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in lavoro a tempo parziale, verticale od orizzontale, ove disponibili in organico. Durante il periodo di congedo, la lavoratrice ha diritto a percepire un’indennità pari al 100% dell’ultima retribuzione da calcolare con solo riferimento alle voci fisse e continuative del trattamento, e il periodo medesimo è coperto da contribuzione figurativa.
  • Le lavoratrici titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa hanno diritto alla sospensione del rapporto contrattuale per motivi connessi allo svolgimento del percorso di protezione, per il periodo corrispondente all’astensione, la cui durata non può’ essere superiore a tre mesi. A queste lavoratrici non viene data una indennità.

A chi si rivolge

Donne che risultino titolari di rapporto di lavoro in corso di svolgimento con obbligo di prestare l’attività lavorativa;
Donne inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, debitamente certificati dai servizi sociali del comune di residenza o dai centri antiviolenza o dalle case rifugio.

Copertura geografica
Trentino

Accedere al servizio
La lavoratrice è tenuta a preavvisare il datore di lavoro o il committente con un termine di preavviso non inferiore a sette giorni, con l’indicazione dell’inizio e della fine del periodo di congedo e a produrre la certificazione. (Art 24 Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 80)

Per informazioni

Ufficio pari opportunita' e inclusione

Indirizzo: Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - TRENTO
Telefono: 0461.493839
Fax: 0461.494159
E-mail: uff.pariopportunita@provincia.tn.it
(us)


Immagini