Agricoltura e prodotti

L’orto pendolo e la coltivazione del lino: una tradizione ritrovata

   

“Alcuni anni fa ho trovato nel baule di legno in una soffitta del paese dei semi di lino – inizia così Marina Fontana a raccontare questa storia - Non posso dire da quanto tempo fossero lì però proprio in quel periodo stavo intervistando alcune anziane della zona in merito alla coltivazione del lino, alla sua lavorazione e alla pratica del bucato con la cenere, la lisciva. Così, affascinata da tutti i loro racconti, ho deciso di seminare quel pugnetto di semi. È stata la mia prima e piccola coltivazione di lino. L’anno seguente ho conosciuto alcune signore che nella Val di Pejo avevano recuperato la filiera della lavorazione del lino e mi hanno trasmesso alcuni suggerimenti e donato altri semi. Così è iniziata questa avventura: la ripresa della coltivazione del lino, il recupero delle storie del passato, il recupero di alcuni vecchi strumenti per poterlo lavorare, la soddisfazione dei risultati e la nascita di nuove idee per rivalutare questa preziosa pianta”.

Dalla scoperta dei semi di lino nel baule sono passati un po’ di anni. Oggi Marina ha un’azienda agricola “L’orto pendolo” e dal lino, in particolare dai semi, è riuscita a creare qualcosa di nuovo. “I semi sono molto preziosi. Una parte si conservano per la semina dell’anno successivo – racconta Marina - una parte si tengono in dispensa per preparare il pane e il resto viene conferito ad una cooperativa agricola con apposite autorizzazioni sanitarie che trasforma i semi con le piante officinali che coltiviamo per realizzare la famosa linea cosmetica de L’Orto Pendolo a base di lino interamente prodotta con sostanze di origine naturale”. I semi di lino sono ricchi di olio, di Omega 3, sali minerali e proteine con proprietà emollienti, per questo vengono impiegati per la cura della pelle alla quale donano una morbidezza particolare. Marina produce l’unguento lino e calendula, la crema nutriente lino e calendula, il balsamo labbra lino e calendula, la crema mani lino e calendula e la crema corpo lino e luppolo.

Tematiche: Ambiente


Commenti


Potrebbe interessarti

Mercoledì, 22 Giugno 2022

Anno 2022 n.25

Iniziative tra archeologia e natura, “Giovani in vetta”, le zecche, un marchio di sostenibilità per le produzioni audiovisive, la promozione tariffaria di Swim family: questi gli argomenti della puntata 25 - 2022 di "Trentino Podcast, attualità, notizie e appuntamenti".

Ascolta
Giovedì, 09 Dicembre 2021

Puntata n.5

L'impegno per la riduzione della produzione di rifiuti, un bando per le imprese trentine, l'attività dei Vigili del Fuoco, il rapporto tra scienza e filosofia in una mostra, lo sport per le famiglie con “Ski family”: questi gli argomenti della puntata 5 -2021 di “Trentino Podcast –...

Ascolta
Mercoledì, 01 Dicembre 2021

Puntata n.4

L'impegno per vaccinare più persone possibile, un corso per creatori di cartoni animati, lo sport in montagna per tutti, il turismo sostenibile, il Festival della famiglia: sono questi gli argomenti della puntata 4-2021 di “Trentino Podcast – attualità, notizie e appuntamenti”

Ascolta