Abstract – Schools are complex institutions requiring a high level of performance from the individuals who work there. The role of the principal is increasingly demanding and multi-faceted. While training and development programmes for teachers moving into these management roles are valuable, it is only through experience and time to establish their workplace position that principals can gain the leadership qualities that contribute towards increasing their level of expertise.
Estratto – Le scuole sono istituzioni complesse che richiedono un alto livello di prestazioni dagli individui che lavorano all’interno. Il ruolo del dirigente scolastico è sempre più impegnativo e multiforme. Mentre i programmi di formazione e sviluppo degli insegnanti che si spostano verso questo tipo di figure gestionali sono sicuramente preziosi, è solo attraverso l’esperienza e il tempo necessario per la stabilizzazione della posizione lavorativa che i dirigenti possono ottenere le qualità di leadership che contribuiscono ad aumentare i loro livelli di expertise.
Zusammenfassung – Schulen sind komplexe Einrichtungen, die von den darin arbeitenden Personen ein hohes Leistungsniveau verlangt. Die Rolle des Schulleiters wird immer anspruchsvoller und vielfältiger. Während Schulungs- und Entwicklungsprogramme für Lehrkräfte, die auf diese Führungsaufgaben eingehen, sicher wertvoll sind, können die Führungskräfte jedoch nur durch Erfahrung und die notwendige Zeit zur Stabilisierung ihrer Position jene Führungsfähigkeiten erlangen, die dazu beitragen, ihr Kompetenzniveau zu steigern.
Commenti