Costruito negli anni ‘90, il Centro del fondo e del biathlon Fabio Canal, si trova in località Lago, nel comune di Tesero, in Val di Fiemme.
Si tratta di uno dei luoghi iconici dello sci di fondo internazionale e ospita annualmente le gare di Coppa del Mondo Fis, le tappe finali del Tour de Ski e di combinata nordica.
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, le gare di fondo saranno ben 12: (sprint, sprint a squadre, 10 km individuale, skiathlon 7,5+7,5 km, 30km mass start di 30 km e staffetta 4x5km femminile; sprint, sprint a squadre, 15 km individuale, skiathlon 15+15 km, 50 km mass start e staffetta 4x10km maschile). Nel Para cross-country skiing (in questa specialità competono sia uomini che donne) tre le distanze della previste: distanza lunga, media e corta (da un minimo di 2.5 Km ad un massimo di 20 Km) e Para biathlon (3 gare maschili e 3 femminili).
Lo stadio subirà diversi interventi a partire dalla revisione dei tracciati di gara, fino alle strutture già esistenti. Sorgeranno locali interrati che ospiteranno spogliatoi e locali tecnici per gli skimen, locali dedicati a test per gli atleti, una sala muscolare e al centro di preparazione dei materiali. Sarà demolita e rifatta la tribuna nella zona d’arrivo con una foresteria, uffici per i cronometristi e giudici. Saranno infine migliorati gli impianti innevamento, di illuminazione e le tecnologie degli impianti.
Tesero Cross-country skiing stadium
L'impianto di Tesero ospiterà le gare olimpiche dello Sci di fondo e della Combinata nordica e quelle paralimpiche del Para cross-country skiing e del Para biathlon.