COME ARRIVARE

Conferenza "ClimRisk19" a cura della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC)

Puoi raggiungere Trento in auto o moto, in camper, in treno, in bici, in aereo o in bus. La città si trova al centro di una fitta rete viaria, ferroviaria e ciclabile, che consente di arrivare sia con mezzi privati che con trasporti pubblici.

In auto

Auto, moto e camper possono raggiungere Trento percorrendo l’autostrada A22 Brennero-Modena, collegata a sud con l’A1 Milano-Napoli e l’A4 Milano-Venezia. I caselli autostradali sono due: Trento sud e Trento nord, mentre il casello di Trento centro è aperto ma solo in entrata.
Tra le strade che non richiedono il pagamento di un pedaggio ci sono la SS12 dell’Abetone e del Brennero (direzione nord-sud), la SS47 della Valsugana (da est), la SS42 del Tonale e della Mendola (da ovest) e la SS45 bis Gardesana Occidentale (da sud-ovest).
Consultando il portale Viaggiare in Trentino si possono ottenere informazioni aggiornate sulla circolazione stradale in tutto il territorio provinciale.
Il centro storico di Trento è Zona a Traffico Limitato Ztl ed è accessibile solo ai mezzi autorizzati. Consulta qui la mappa.
È possibile parcheggiare la propria automobile nelle aree di sosta a pagamento adiacenti al centro storico e delimitate dalle strisce blu - con tariffe variabili da 0,50 a 1,80 euro all’ora, dal lunedì al sabato escluso i festivi: il pagamento può essere effettuato anche tramite la App myCicero - o in parcheggi coperti a pagamento, in alcuni casi, custoditi: ti segnaliamo il Garage Autosilo Buonconsiglio P 3 , il Garage Parcheggio Duomo P 5 e il Garage Piazza Fiera P 4 .
A disposizione anche i parcheggi di attestamento gratuiti all’aperto e senza limitazioni di orario, collegati al centro cittadino da un servizio di autobus e bus navetta: tra questi ci sono il Parcheggio Area Ex Zuffo P 9 , il Parcheggio Via Monte Baldo P 8 e il Parcheggio Ghiaie Via Fersina .
A disposizione degli ospiti anche il Parcheggio di Trento Fier e, via Briamasco (a due passi dal Duomo di Trento) aperto dal giovedì alla domenica dalle 8 alle 20 al costo giornaliero di 7 euro.

In treno

La stazione ferroviaria di Trento si trova sull’asse Verona-Brennero ed è servita da treni regionali, nazionali, internazionali, a lunga percorrenza e ad alta velocità. Ogni giorno, 5 Frecce e un Italo collegano Trento con Roma.
Qui si trova anche il capolinea del treno locale Trento-Malè-Mezzana proveniente dalla Val di Sole e la diramazione della linea della Valsugana che porta a Bassano del Grappa e Venezia.
Per orari e tariffe consultare i siti ufficiali di Trenitalia e Italo , delle ferrovie austriache OBB , delle ferrovie tedesche DB e di Trentino Trasporti .
La stazione ferroviaria è in piazza Dante, a meno di cinque minuti a piedi dal centro storico di Trento. Nelle immediate vicinanze si trova la stazione dei taxi, la fermata degli autobus, la stazione delle corriere e gli stalli delle bici del servizio di bikesharing.

In camper

Chi arriva a Trento con il camper può trovare parcheggi riservati e aree attrezzate per la sosta. Ti segnaliamo:

  • Area di sosta Via Fersina : 33 posti camper con servizi igienici, allacciamento elettrico, camper service, carico acqua potabile, accesso controllato, area recintata, videosorveglianza, un collegamento diretto con la pista ciclabile e la fermata dell’autobus nelle immediate vicinanze.
  • Parcheggio Area Ex Zuffo : 49 posti camper con camper service, carico acqua potabile, videosorveglianza e servizio di bus navetta per il centro.
  • Parcheggio piazzale Sanseverino : sosta con disco orario nella fascia oraria 8,00-19,30 di ogni giorno feriale per massimo 4 ore.

In bicicletta

Con i suoi 80 km la pista ciclabile dell’Adige collega la Provincia di Bolzano con quella di Verona, attraversando tutto il Trentino da nord a sud e costeggiando la città di Trento. Lungo la pista ciclabile ci sono diverse possibilità per raggiungere in bicicletta il centro storico in pochi minuti.
Poco più a sud del centro cittadino c’è il punto di ristoro “Bici Grill di Trento”, mentre vicino alla stazione ferroviaria, in via Dogana 14, si trova il parcheggio “Stazione di Trento” , un’area protetta e attrezzata per la sosta di lunga durata delle biciclette. Per poterne usufruire è necessario essere in possesso della tessera Mitt o rivolgersi a Trentino Mobilità.

In aereo

Trento non è dotata di un aeroporto per i voli di linea ma è facilmente raggiungibile da alcuni scali aeroportuali vicini, proseguendo in autostrada con auto a noleggio o utilizzando il treno:

  • L’Aeroporto di Verona-Villafranca Valerio Catullo dista 95 km da Trento. Percorrendo l’Autostrada Brennero-Modena A22 si arriva nel capoluogo trentino in circa un’ora. Se non si ha a disposizione un’automobile, lo scalo è collegato alla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova da un servizio di bus navetta, che impiega circa 15 minuti ed è operativo tutti i giorni dalle 5.15 alle 23.30.
  • L’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio dista 180 km da Trento. Percorrendo l’Autostrada A4 e A22, si raggiunge il capoluogo trentino in circa due ore. Lo scalo è collegato alle stazioni ferroviarie di Bergamo, di Milano e di Brescia da un servizio di autobus. La compagnia Flixbus effettua delle corse in autobus dall’aeroporto a Trento.
  • L’Aeroporto di Venezia Marco Polo dista 220 km da Trento. Percorrendo l’Autostrada A 4 e A22 o la SS47 della Valsugana, si arriva nel capoluogo trentino in circa due ore e mezza. Lo scalo è collegato alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre tramite un servizio di autobus che impiega 20-25 minuti.

Da segnalare anche gli aeroporti di Treviso A. Canova (135 km), Bologna G. Marconi (220 km), Milano Linate (220 km) e Milano Malpensa (265 km).

In bus

Trento è raggiungibile in autobus da numerose località italiane ed estere grazie al servizio offerto dall’azienda Flixbus . Si viaggia su mezzi dotati di wc a bordo, wifi gratuito e prese di corrente. Le corse fermano in via Lungadige Monte Grappa.