Venerdì, 29 Maggio 2020 - 14:54 Comunicato 1160

250.000 euro suddivisi fra sei progetti
Welfare a km 0: assegnate le risorse ai progetti

250.000 euro suddivisi fra sei progetti e 4 Comunità, indirizzati a sostenere e rafforzare la cultura e la pratica del welfare comunitario e generativo nella società trentina. E' quanto prevede la deliberazione approvata oggi dalla Giunta provinciale, che porta la firma congiunta degli assessori alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana e agli enti locali e rapporti con il Consiglio provinciale Mattia Gottardi e che attua il progetto "Welfare a km 0".
"Si tratta di un progetto di comunità, che lavora sulla valorizzazione dei legami fra le persone nei territori e che dunque, nella fase di ripresa dopo la pandemia, risulta centrale e strategico - spiega l'assessore Segnana - e ci può aiutare a sostenere, dal punto di vista sociale, le famiglie che escono indebolite e vulnerabili da questa emergenza, anche dal punto di vista dei rapporti interpersonali". "Puntare sulla comunità, sul coinvolgimento di soggetti, cittadini, servizi e realtà del territorio partendo dal basso per costruire progetti - prosegue l'assessore Gottardi - è fondamentale in questa fase e ci consente di rafforzare le reti e i legami sociali".

Questo percorso di welfare generativo, arrivato al terzo bando, vede la collaborazione di Provincia, Consiglio delle Autonomie Locali, Fondazione Caritro e Fondazione Demarchi. 
Le risorse sono assegnate alle Comunità e al Territorio Val d'Adige, che dovranno a loro volta erogarle agli enti promotori dei progetti per la loro realizzazione. 

Questi i progetti selezionati:

  • La tana dei papà di Energie Alternative A.S.D.P.S., Comunità della Vallagarina;
  • Rete lavor-attiva di Ruota Libera APS, Comunità della Vallagarina;
  • Generazione GenerATTIVA di ATAS-Associazione Trentina Accoglienza Stranieri onlus della Comunità della Vallagarina;
  • TOGeThER – TecnolOgia e social housinG a supporTo dElla fRagilità, di Le Coste cooperativa sociale, Comunità Alta Valsugana e Bernstol;
  • Dal seme al mercato..., di Samuele cooperativa sociale, Territorio Val d'Adige;
  • Valli resilienti: riuso, inclusione sociale e cittadinanza attiva, di Vales cooperativa sociale, Comunità del Primiero.
(at)