Mercoledì, 05 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3786

Incontro presso l'Assessorato all'industria, artigianato e commercio fra l'assessore Olivi e i vertici della società
WHIRLPOOL: INNOVAZIONE DI PRODOTTO E RICERCA, DUE INGREDIENTI PER LA RIPRESA

Un processo di riorganizzazione dell'attività produttiva, al termine della quale lo stabilimento Whirlpool di Trento si presenterà completamente rinnovato nell'efficientamento della catena produttiva. L'attivazione di un progetto di ricerca applicata per nuovi prodotti attraverso la nuova legge provinciale sugli incentivi. Soprattutto, la possibilità di collocare in Trentino una filiale del centro di ricerca del gruppo (Whirlpool RD). Sono questi i tre argomenti affrontati nel corso di un incontro che si è tenuto a Trento, fra l'assessore all'industria, artigianato e commercio, Alessandro Olivi, e i vertici di Whirlpool: l'amministratore delegato e responsabile della parte industriale Davide Castiglioni, il senior counsel degli Affari legali e istituzionali Fausto De Angelis e il direttore di fabbrica Manuel Rossi, presente anche il dirigente del Dipartimento industria e artigianato Paolo Spagni.-

"Vogliamo favorire il radicamento sul territorio trentino di Whirlpool - sono state le parole dell'assessore Alessandro Olivi - e per fare questo abbiamo stimolato l'azienda ad investire in Trentino nel settore della ricerca e dello sviluppo. Ciò significa infatti avere una prospettiva di futuro, consolidare le relazioni con le istituzioni e sfruttare quella finestra sul mondo che le multinazionali offrono al nostro territorio. Whirlpool rappresenta un'azienda strategica, soprattutto perché se decide di investire in attività di ricerca e di sviluppo può essere coinvolta anche nella rete dei player industriali attraverso i quali rafforzare il distretto della meccatronica". Ai tre dirigenti l'assessore Alessandro Olivi ha inoltre fatto presente che è intenzione della Giunta provinciale: "Accompagnare i processi di innovazione che riguardano tutti i settori industriali anche quelli di tipo tradizionale, perché l'innovazione è un fertilizzante dello sviluppo, trasversale a tutti i settori economici".
Da parte sua l'ad di Whirlpool, Davide Castiglioni, ha illustrato le peculiarità dello stabilimento di Trento, che opera in una fascia di mercato mediamente più ricca rispetto ad altri siti italiani e quindi ha saputo resistere meglio alla crisi. Proprio nello stabilimento trentino è in corso un processo di rinnovamento totale della produzione e fra meno di un anno la sede di Trento sarà una fabbrica completamente trasformata, pronta ad agganciare la crescita. Per la parte legata alla ricerca, invece, da poco nel gruppo Whirlpool è nata una nuova società, una legal entity completamente separata (Whirlpool RD) che consentirà una maggiore flessibilità: "Possiamo pensare - ha spiegato Castiglioni - di allocare in Trentino una succursale da affiancare alle attività produttive, che si occupi esclusivamente di ricerca. Il Trentino è forse una delle aree più attente, in Italia, nel sostegno alle realtà produttive: se non si crea un sistema per vincere, per superare assieme la situazione congiunturale, è difficile declinare nella pratica un sistema efficace".

Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa -