Sabato, 06 Aprile 2019 - 09:26 Comunicato 727

Stasera alle 20.30 su History Lab e in replica domenica
Visioni: il Trento Film Festival dalle Dolomiti alle vette del mondo

Una nuova collaborazione tra Trento Film Festival e Fondazione Museo storico del Trentino: sabato 6 aprile in onda su History Lab la seconda puntata, con al centro l’evoluzione della cultura alpinistica. A seguire, il film Panaroma dedicato all'impresa dello spagnolo Edu Marin e di suo padre sulla leggendaria via della Cima Ovest di Lavaredo. La messa in onda è stasera alle 20.30 e in replica domenica alle 10.00, alle 15.00, alle 20.00, su History Lab, canale 602 del digitale terrestre.

E’ una storia lunga, quella del Trento Film Festival, che inizia nel lontano 1952 a Trento e si snoda per decenni di trasformazioni sociali, culturali ed economiche nel mondo della montagna, dell’alpinismo e dell’esplorazione. Questa storia è al centro di “Visioni. Il Trento Film Festival dalle Dolomiti alle vette del mondo”, un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Museo storico del Trentino e il Trento Film Festival: dopo la prima puntata di sabato scorso, la seconda andrà in onda sabato 6 aprile alle 20.30 (in replica la domenica alle 10.00, alle 15.00, alle 20.00) su History Lab, canale 602 del digitale terrestre.
Questo secondo appuntamento avrà come titolo “Conquistatori e esploratori. Dall’alpinismo all’avventura”: in studio – moderati da Rosario Fichera - il giovane alpinista trentino Andrés Banal, il fortissimo veterano Marco Furlani e Corrado Kerschbaumer della SAT dialogano sull’evoluzione della cultura alpinistica, in un intenso confronto tra generazioni. Un dibattito coinvolgente che anticipa il film di Jon Herranz Panaroma (Spagna/2015/28') dedicato all'impresa alpinistica dello spagnolo Edu Marin e di suo padre, il sessantaduenne Francesco Marin “Novato”, sulla Pan Aroma, la leggendaria via sulla Cima Ovest di Lavaredo aperta e liberata nel 2007 da Alex Huber, con due tiri di grado 8b+ e 8c considerati tra i più difficili al mondo. Il film sarà introdotto da Gianluigi Bozza (già Direttore del Festival).
Il programma è stato realizzato da Busacca Produzioni Video, con allestimento dello studio Anålogo.

(at)


Immagini