Giovedì, 09 Dicembre 2021 - 11:45 Comunicato 3560

Vigili del Fuoco volontari: il presidente Fugatti ha incontrato i comandanti dell’Unione Distrettuale di Mezzolombardo

Nei giorni scorsi, a Mezzolombardo, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, accompagnato dal dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna Raffaele De Col, ha incontrato i comandanti dei Corpi dei vigili del Fuoco volontari che fanno parte dell’Unione distrettuale di Mezzolombardo e i vertici della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco volontari. Durante l’incontro, che rientra tra quelli programmati con tutte le Unioni distrettuali, si è fatto il punto su alcune delle tematiche di interesse per il mondo del volontariato pompieristico. “Questi incontri – questo il commento del presidente Fugatti – sono molto utili per fare una puntuale mappatura della situazione e delle esigenze del settore. Su alcuni dei temi posti alla nostra attenzione durante questi appuntamenti siamo già intervenuti, su altri si sta lavorando per cercare le soluzioni più appropriate”.

incontro Corpi dei vigili del Fuoco volontari - Unione distrettuale di Mezzolombardo - 1 [ PaT]

La Federazione era rappresentata dal presidente Giancarlo Pederiva, dai vice presidenti Daniele Postal e Luigi Maturi e dal dirigente Mauro Donati. Tra i temi affrontati, gli adempimenti burocratici in capo ai diversi Corpi e la responsabilità dei comandanti, le assicurazioni, l’organizzazione dei servizi legati alla viabilità durante i mesi invernali (tema questo da affrontare assieme al Servizio Gestione Strade della Provincia), l’allertamento con il sistema Tetra ed i cercapersone, la gestione delle patenti per il personale, la formazione degli operatori e le visite mediche.
Il presidente Fugatti ha ribadito la volontà di avere un confronto costante con il settore, che all’interno della Protezione civile rientra tra le sue competenze, e di partecipare alle iniziative che i diversi Corpi organizzano sul territorio.

(lr)


Immagini