Proprio dal comandante del Corpo è arrivato un ringraziamento alla Provincia, all’amministrazione comunale e alla Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari per la vicinanza e il sostegno sempre dimostrati. “Un grande grazie – ha aggiunto Biasiolli – va anche ai nostri Vigili. Questa caserma sarebbe poca cosa se non ci fossero loro a renderla viva. La mia gratitudine va anche alle famiglie, poiché tutto il tempo speso nelle nostre attività comporta un sacrificio per i nostri cari.” Sul piano operativo, il comandante ha ricordato che sono stati duecento gli interventi durante l’anno, per un totale di 3.200 ore/uomo. Inoltre, un Vigile del Corpo di Terlago ha partecipato alla missione umanitaria in Moldavia a favore degli sfollati ucraini.
Il sindaco del Comune di Vallelaghi, Lorenzo Miori, ha sottolineato la massiccia presenza di cittadini oggi negli spazi della caserma, a testimonianza di quanto i Vigili del Fuoco siano ben voluti dalla comunità. “La quantità di interventi effettuati – ha detto – rende l’idea dell’impegno profuso sul territorio. Saremo sempre riconoscenti per questo supporto e cercheremo in tutti i modi di continuare a sostenervi.”
Stamane il giuramento dei Vigili e la presentazione dei nuovi allievi sono avvenuti al termine della messa celebrata dal Parroco don Paolo Devigili. All’evento sono intervenuti, fra gli altri, il vicesindaco Paolo Decarli, il vicepresidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari Luigi Maturi, il viceispettore distrettuale Mariano Largher, i comandanti VVF del territorio del Comune di Vallelaghi, rappresentanti degli Alpini, dei Forestali e dei Carabinieri. I Vigili del Fuoco, è stato sottolineato a più voci, operano a favore della comunità e hanno bisogno del costante sostegno dei cittadini. Infine, ancora uno sguardo al futuro e allo spirito di comunità nelle parole dell’istruttrice Marianna Cappelletti. “Siamo una grande famiglia”, ha detto stamane mentre le future generazioni di Vigili del Fuoco si presentavano con orgoglio ed emozione alla comunità di Terlago.
Fotoservizio e immagini a cura dell'Ufficio Stampa
Di seguito link per scaricare immagini e interviste relativi al giuramento dei nuovi Vigili e alla presentazione dei nuovi allievi presso la caserma VVF di Terlago: https://we.tl/t-jbtdvRi6dp