Lunedì, 13 Giugno 2016 - 12:45 Comunicato 1312

Olivi: "Più occupazione qualificata e ricerca innovativa"
Via libera al progetto “Cloud Ecg"

Raggiungimento di 53 unità con un incremento di 15 occupati, ospitalità di 6 tirocinanti utilizzando il programma Garanzia Giovani promosso dalla Provincia autonoma di Trento, realizzazione di un progetto di ricerca in campo sanitario relativo all'utilizzo delle tecnologie ICT per apparecchiature biomediche innovative, con l'impegno di dare ampia diffusione dei risultati ottenuti in accordo con le competenti strutture sanitarie provinciali. Sono questi i punti qualificanti dell’accordo negoziale sottoscritto, fra la Provincia e la società Cardioline S.p.a., approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi.
“Siamo impegnati da tempo - ha commentato Olivi - a promuovere quei fattori di attrazione nei confronti di imprese interessate a stabilirsi in Trentino, in cambio di impegni concreti e tangibili, privilegiando progetti di ricerca innovativi che possano avere significative ricadute sul territorio. Nel caso della Cardioline, l’intesa assume un’importante valenza sul fronte occupazionale, infatti la società porterà il proprio livello occupazionale dagli attuali 38 a 53 addetti sviluppando sul nostro territorio un progetto di ricerca in campo sanitario particolarmente innovativo che consentirà all'impresa di rinnovare la propria gamma di prodotti, potenziando la propria presenza sul mercato nazionale ed internazionale. Inoltre - ha precisato Olivi - i risultati della ricerca saranno diffusi e condivisi con le competenti strutture provinciali e potranno dunque avere importanti ricadute nell'ambito dell'innovazione del sistema sanitario provinciale".

L'accordo negoziale sottoscritto fra Provincia Autonoma di Trento, società Cardioline e rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL riguarda la realizzazione di un progetto di ricerca, dal titolo “Cloud Ecg”, finalizzato allo sviluppo di una linea innovativa di strumenti diagnostici per la cardiologia con l'impiego della tecnologia Cloud Computing, finanziato con un contributo di euro 1.488.592.
La società Cardioline, attiva a Trento nel settore della strumentazione diagnostica per la cardiologia, riuscirà con la realizzazione del progetto di ricerca a sviluppare una nuova gamma di prodotti attraverso i quali prevede di aumentare la propria competitività sia nel mercato nazionale che internazionale.
Con la firma dell'accordo la società, che attualmente occupa presso lo stabilimento di Trento 38 addetti a tempo pieno, si impegna a raggiungere 53 unità a tempo pieno entro il 31 dicembre 2019 e a mantenere tale livello occupazionale fino alla fine del 2023. Si impegna altresì ad ospitare, entro il 2018, 6 tirocinanti del programma di “Garanzia giovani”.
Importanti gli impegni assunti anche a presidio del radicamento territoriali: l’accordo prevede infatti che la società Cardioline svolga in Trentino attività produttiva di beni o servizi connessa alla ricerca agevolata per almeno cinque anni dal termine del progetto di ricerca e che mantenga la sede legale e produttiva in Trentino per almeno 10 anni dalla data di ultimazione del progetto di ricerca.
Interessanti inoltre le collaborazioni con l'amministrazione provinciale: Cardioline si impegna a trasmettere i risultati della ricerca ai soggetti istituzionali locali, come l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, coinvolti nel processo di innovazione del servizio sanitario provinciale.(fm)

(fm)


Immagini