Lunedì, 29 Ottobre 2018 - 13:58 Comunicato 2598

Fino al 31 ottobre un summit per le risorse che il bosco può fornire alla collettività
Valorizzazione degli ecosistemi forestali: da oggi a Trento tre giorni di convegno internazionale

Si apre oggi a Trento l’assemblea annuale del progetto europeo “InnoForESt” di cui il Servizio Foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento è partner. Il progetto è finanziato dal Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione “Horizon2020”. Il summit, dal titolo “Smart information, governance and business innovation for sustainable supply and payment mechanism for forest ecosystem services” si concluderà il prossimo 31 ottobre.
InnoForESt è un progetto europeo di durata triennale (2017–2020) che ha come principale obiettivo stimolare una trasformazione del settore forestale europeo, promuovendo politiche di coordinamento intersettoriale e internazionale. Puntando al coinvolgimento di tecnici e politici, il progetto vuole individuare, quantificare e valorizzare il reddito derivante dai cosiddetti “servizi ecosistemici forestali”. Non ancora riconosciuti dai mercati tradizionali, ma importantissimi per il benessere e la sicurezza collettiva, i servizi ecosistemici forestali sono costituiti da tutte le utilità che il bosco è in grado di fornire alla collettività. Non solo legname, quindi, ma ad esempio la difesa idrogeologica, la funzione ricreativa, la funzione climatica e quella relativa ai cicli biogeochimici dell’acqua.

Il progetto coinvolge 16 partner di 9 paesi europei (Germania, Finlandia, Italia, Slovacchia, Paesi Bassi, Svezia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca) impegnati su 6 pacchetti di lavoro e altrettante aree di studio. Il consorzio include esperti del mondo universitario, istituti di ricerca, amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni e organizzazioni non governative del settore forestale. Durante il primo anno di attività dell’InnoForESt il Servizio Foreste e Fauna della Pat, supportato dal contributo scientifico dell’Università di Trento, ha coinvolto una serie di portatori di interesse del Primiero con lo scopo di innescare una discussione sulla gestione attiva svolta tradizionalmente sulla proprietà silvopastorale e sulla sua importanza nel mantenere costante la fornitura dei servizi alla collettività. Durante la tre giorni del meeting di Trento saranno illustrati e condivisi i risultati raggiunti da ogni partner in questa prima fase e saranno individuate le attività da intraprendere per il prosieguo del progetto. È inoltre in programma una visita tecnica in Primiero per illustrare concretamente ai partner stranieri alcuni esempi di gestione forestale.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto: https://innoforest.eu/

(us)


Immagini