All'inizio di quest'anno, a conclusione del 2011 "Anno Europeo del Volontariato", si era ritenuto doveroso riconoscere pubblicamente il merito delle persone che, attraverso un lungo e generoso impegno profuso in seno alle varie realtà associative, hanno dato il loro contributo alla diffusione e alla valorizzazione della cultura trentina nelle sue varie espressioni. A tale scopo era stato promosso uno screening mirato a individuare le persone che, per un periodo di almeno cinquant'anni, si sono spese con entusiasmo e passione in ambito associativo suonando, recitando, cantando, ballando o adoperandosi per organizzare iniziative ed eventi legati alla storia, alle arti figurative, alla letteratura, alle tradizioni popolari.
La premiazione si è svolta lo scorso mese di febbraio con una partecipata cerimonia svoltasi al PalaRotari di Mezzocorona. Purtroppo però non tutte le realtà associative erano riuscite a comunicare in tempo i nominativi dei propri soci in possesso dei requisiti richiesti. Poiché nel frattempo sono giunte altre segnalazioni e pertanto altri volontari sono meritevoli del premio: ecco perché venerdì 7 dicembre, al castello del Buonconsiglio, l'assessore Panizza consegnerà gli ultimi riconoscimenti ufficiali a coloro che hanno speso la loro vita nel mondo del volontariato culturale.
All'evento sarà gradita la presenza di un giornalista della Vostra Redazione. -
Nel corso di una cerimonia al Castello del Buonconsiglio, presente l'assessore Franco Panizza
VOLONTARIATO CULTURALE: VENERDI' 7 DICEMBRE SARANNO CONSEGNATE ALTRE ONORIFICENZE
Venerdì 7 dicembre 2012, alle 16 nella Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, l'assessore provinciale alla cultura, cooperazione e rapporti europei Franco Panizza premierà coloro che per un periodo di almeno cinquant'anni si sono impegnati nel volontariato culturale nell'ambito delle associazioni culturali. I premiati di venerdì andranno ad aggiungersi a quelli che sono già stati insigniti dell'onorificenza lo scorso mese di febbraio.-