Venerdì, 26 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2193

Oggi la Giunta provinciale, su proposta del presidente Alberto Pacher, ha autorizzato la sottoscrizione
VILLINO CAMPI: ARRIVA IL PROTOCOLLO CON IL COMUNE DI RIVA DEL GARDA

Oggi la Giunta provinciale, su proposta del presidente Alberto Pacher, ha autorizzato il dirigente dell'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente a stipulare e sottoscrivere con il Comune di Riva del Garda un protocollo di intesa riguardante l'utilizzo del Centro di valorizzazione scientifica dell'area gardesana, presso Villino Campi. Il protocollo riguarda iniziative finalizzate all'informazione sui temi ambientali, alla promozione e alla diffusione di comportamenti di rispetto e di salvaguardia dell'ambiente e alla valorizzazione dei beni ambientali presenti sul territorio dell'Alta Garda.-

L'immobile Villino Campi, ristrutturato nell'ambito dell'intervento di recupero della fascia trentina del lago di Garda portato avanti nei primi anni '90, era stato messo a disposizione dal Comune di Riva del Garda all'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente per studi, divulgazione e documentazione scientifici della vita e della storia del lago, della qualità delle acque e delle politiche ambientali, attraverso un contratto di comodato di durata quindicennale stipulato nel 1998 con la Provincia autonoma di Trento.
Il contratto di comodato è scaduto da qualche tempo, tuttavia l'attività dell'Appa quale "Centro di valorizzazione scientifica dell'area gardesana" sta proseguendo.
Per questo il Comune di Riva del Garda ha presentato una proposta di collaborazione che prevede la messa a disposizione di Villino Campi alla Provincia e all'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e alcuni impegni delle parti. Secondo il protocollo che si andrà a sottoscrivere, il Comune metterà a disposizione gratuitamente l'immobile, Appa proseguirà le attività del "Centro di valorizzazione scientifica dell'Area gardesana", metterà a disposizione la Rete trentina di educazione ambientale per attività di laboratorio, per supporto didattico e per visite guidate in occasione di manifestazioni incentrate sui temi ambientali e organizzate dal Comune. Sempre Appa fornirà al Comune di Riva del Garda un supporto tecnico-scientifico per procedure di intervento in caso di emergenze ambientali, incremento della comunità su temi e dati ambientali del territorio, incremento dell'attività di monitoraggio delle acque degli immissari del lago di Garda durante la balneazione (Sarca, Varone, Albola e Ponale). La Provincia infine si impegna ad attivare le coperture assicurative sull'immobile. La collaborazione avrà durata annuale.
L'area gardesana è oggetto di interesse anche per la costituzione del Distretto agricolo del Garda trentino, prevista come strumento unitario di promozione e valorizzazione del territorio dell'Alto Garda e Ledro finalizzato alla salvaguardia, alla qualificazione e al potenziamento delle attività agro-silvopastorali, alla promozione della fruizione culturale, turistica e ricreativa dell'ambiente, alla valorizzazione e al recupero paesistico e ambientale delle fasce di collegamento fra aree urbanizzate e campagna, nonché alla connessione delle aree esterne con i sistemi di verde urbano e per la promozione dell'equilibrio ambientale dell'area del distretto e delle zone circostanti. La Comunità Alto Garda e Ledro, a cui spetta la gestione, sta valutando d'intesa con il Comune di Riva del Garda e la Provincia autonoma di Trento la possibilità di utilizzare Villino Campi come sede del Distretto agricolo. Proprio per questa eventualità, visto il radicale cambiamento di utilizzo, la durata dell'accordo tra APPA e Comune di Riva del Garda è limitata ad un anno. -