Lunedì, 17 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2772

Il 18 settembre dalle 15 alle 18, presso il Centro formazione insegnanti, la presentazione della mostra dedicata ai libri tattili illustrati
"VIETATO NON SFOGLIARE": DOMANI A ROVERETO IL SEMINARIO

"Vietato non sfogliare" è una mostra dedicata ai libri tattili illustrati ospitata presso il Centro Formazione e aggiornamento insegnanti a Palazzo Todeschi, Rovereto dal 17 al 30 settembre. Domani, 18 settembre, dalle 15 alle 18, la dottoressa Rossella Bo e un esperto di Irifor di Trento dialogheranno sulla letteratura per l'infanzia come strumento di integrazione. Esistono infatti libri che non leggono solo con gli occhi ma che si esplorano anche con le dita. Sono i libri tattili illustrati, stampati contemporaneamente in grossi caratteri e in braille e illustrati in rilievo o attraverso il collage di materiali. Nati per diffondere il diritto alla lettura dei bambini ciechi o ipovedenti, questi libri costituiscono un efficace strumento di condivisione con compagni e famigliari. Le pagine si popolano così, di tessuti, materie plastiche, fili e carte, tutti tridimensionali o sagomati in maniera semplice, così da solleticare l'immaginazione e insieme offrire immagini che i polpastrelli riescano a riconoscere.-

Seminario di presentazione
18 settembre 2012 ore 15-18
Centro Formazione e Aggiornamento Insegnanti - Rovereto
In occasione della presentazione della mostra "Vietato non sfogliare", la dottoressa Rossella Bo psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia dell'Età evolutiva, Consigliere Delegato alle attività istituzionali nell'Area Onlus di Torino e direttore editoriale di Di.To. e un esperto di IRiFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) di Trento dialogheranno sulle nuove strategie e metodologie per l'integrazione. Un evento per discutere e approfondire il tema dei bisogni educativi speciali e per riflettere sulla straordinaria varietà di occasioni che si possono costruire nell'attività in classe con gli allievi per rendere effettivo il processo di integrazione.
http://www.formazionescuolatrentina.it/index.php?method=section&action=zoom&id=462

Laboratori per docenti
Toccare con mano: il libro tattile e la magia dell'illustrazione per le dita
Attraverso letture a occhi chiusi, itinerari guidati, esplorazioni condivise e sperimentazioni di materiali saranno affrontati i temi del linguaggio, della comunicazione, dell'illustrazione, dell'handicap e dell'accessibilità. Il laboratorio intende offrire uno spunto concreto per un'attività replicabile in classe con gli allievi e uno spunto teorico per una riflessione sui linguaggi impiegati dai supporti letterari accessibili e adattati per alunni disabili.
Il laboratorio è guidato da esperti di AREA onlus di Torino
http://www.formazionescuolatrentina.it/index.php?method=section&action=zoom&id=465

Laboratori per docenti con la loro classe
"Storie in codice. I segreti dei libri accessibili per dita e occhi curiosi"
I libri sanno narrare storie grazie all'uso di simboli curiosi e sanno parlare all'immaginazione dei giovani lettori. Attraverso l'esplorazione di volumi accessibili, la creazione e la sperimentazione di codici diversi, il laboratorio farà scoprire i segreti di libri tanto sconosciuti quanto affascinanti.
Il laboratorio è guidato da esperti di AREA onlus di Torino
http://www.formazionescuolatrentina.it/index.php?method=section&action=zoom&id=465

In allegato materiali di appronfondimento -