Martedì, 18 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1798

Concluso il concorso di Accademia della Montagna del Trentino
"VIENI VIA CON ME": ALLE CLASSI VINCITRICI IN PREMIO 4 GIORNI IN RIFUGIO

Si è concluso il concorso "Vieni via con me", lanciato nella primavera dell'anno scolastico 2012 da Accademia della Montagna del Trentino, che aveva come obiettivo quello di portare i giovani ad interessarsi di montagna ed a fare un'esperienza in montagna lasciando loro l'estate per eventuali riprese ambientali.-

Il concorso si rivolgeva a singoli o gruppi appartenenti ad una stessa classe o intere classi della scuola media superiore, e si poneva l'obiettivo di accrescere l'interesse dei giovani per la montagna, e di coinvolgere i gruppi classe dei soggetti vincitori in un'appassionante esperienza in un rifugio fra le vette del Trentino.
I giovani partecipanti dovevano invitare un amico a realizzare un'esperienza in montagna, cercando di veicolare, tramite il linguaggio prescelto, le emozioni e la bellezza comunicate dall'immersione nel paesaggio alpino. Le sezioni di riferimento per la scelta del linguaggio erano tre: messaggio pubblicitario, video della durata massima di 5 minuti, canzone.
Gli elaborati sono stati esaminati da un'apposita commissione nominata da Accademia della Montagna del Trentino, che ha decretato un vincitore per ciascuna delle tre sezioni del concorso.
Le scuole partecipanti sono solo scuole di città, Trento, Rovereto e Riva, quasi la montagna fosse scontata per chi vive nelle valli. Ha vinto il primo premio per la canzone l'Istituto don Milani di Rovereto, classe 2' E che ha scritto un testo fatto poi cantare ai bimbi della scuola materna di Mori; il premio per lo spot pubblicitario è stato vinto dalla 3' A dell'istituto Artigianelli di Trento e quello per il miglior video dal liceo Maffei di Riva del Garda classe 5' D.
L'intera classe scolastica vincitrice del concorso potrà trascorrere 4 giorni di soggiorno presso un rifugio del Trentino, con l'accompagnamento di una guida alpina. Il soggiorno potrà essere effettuato, a scelta del gruppo classe vincitore, nel corso del mese di giugno, oppure il prossimo settembre. -