Anche Tecnofin e Cassa del Trentino, dunque, saranno interessate al processo di riorganizzazione e razionalizzazione messo in atto dalla Provincia nei confronti delle società controllate. Le due spa operano entrambe nel settore finanziario, anche se in ambiti e con finalità diverse. Il processo avviato oggi dalla Provincia punta a realizzare consistenti risparmio di spesa sul versante degli oneri di funzionamento e a rafforzare Cassa del Trentino sul piano patrimoniale, rispetto ai volumi di titoli emessi per l'approvvigionamento delle risorse finanziarie da destinare al sistema pubblico provinciale.
Il percorso individuato non porta, tuttavia, ad una vera e propria incorporazione di Tecnofin da parte di Cassa. Innanzitutto, è prevista una forte riduzione delle partecipazioni in capo a Tecnofin, con particolare riferimento a Tecnofin immobiliare, a Informatica trentina e all'Aeroporto Catullo, e la conseguente distribuzione dei dividendi alla Provincia. Successivamente le partecipazioni ancora detenute da Tecnofin - con alcune eccezioni - saranno trasferite ad una Newco che sarà successivamente incorporata da Cassa. Tecnofin rimarrà titolare di alcuni assett residui, avrà oneri organizzativi marginali, sarà retta da un amministratore unico e la gestione delle sue attività verrà demandata in service a Cassa del Trentino.
La Giunta provinciale ha oggi inoltre ratificato con proprio atto, come avviene ogni anno, i tassi di interesse di riferimento indicati da Cassa del Trentino, da utilizzare per il 2013 in sede di adozione dei provvedimenti di programmazione degli interventi e di concessione dei finanziamenti nonché, da parte di Cassa, per l'attualizzazione dei contributi in annualità:
5,50% da applicare ai limiti di impegno di durata fino a 10 anni;
6% da applicare ai limiti di impegno di durata compresa fra gli 11 e i 20 anni.
-