Lunedì, 23 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1569

L'intervento punta a migliorare la viabilità della zona e ad assicurare la sicurezza del transito
VEZZANO, AL VIA OGGI I LAVORI PER IL NUOVO SVINCOLO

"Un'opera importante, attesa, che permetterà di migliorare la viabilità della zona e la sicurezza del transito". Così l'assessore provinciale alle infrastrutture, Mauro Gilmozzi, sottolinea l'inizio dei lavori di realizzazione dello svincolo tra la strada statale 45 bis e la strada provinciale 84 a Vezzano. La nuova opera - i lavori al via proprio oggi - sarà a due livelli e consentirà di eliminare l'attuale intersezione a raso, con la costruzione di un sovrappasso alla strada statale e punta in particolare a migliorare la sicurezza per chi dalla provinciale si immette sulla statale. La durata contrattuale dei lavori è prevista in 245 giorni; la spesa complessiva è di € 3.300.000 euro.-

Il continuo aumento del traffico veicolare sia sulla provinciale 84, sia sulla statale 45 bis, interessata da un traffico giornaliero medio pari a circa 16.000 veicoli, rende problematico l'attuale innesto della provinciale sulla statale che pertanto necessita di un intervento che punti al miglioramento della sicurezza, penalizzata dalla limitata visibilità e da una configurazione geometrica che obbliga ad una manovra di svolta poco adatta al traffico. Per il collegamento del flusso veicolare proveniente da nord sulla statale e diretto verso la provinciale, si è previsto pertanto di realizzare un nuovo svincolo a due livelli al posto dell'intersezione a raso oggi presente, mediante un sovrappasso alla strada statale. La strada provinciale attuale, nell'ultimo tratto in uscita sulla statale, sarà trasformata in una corsia a senso unico, con senso di marcia verso nord in direzione della statale.
La principale opera necessaria per la realizzazione del nuovo svincolo è un ponte, con cassone in acciaio e soletta in cemento armato, costituito da due impalcati connessi ad "Y". L'impalcato principale, che sovrappassa la strada statale da ovest verso est e si collega con la strada provinciale della valle dei laghi, è lungo 55 metri, largo 9 e prevede un appoggio intermedio su una pila localizzata subito ad est della statale. È stata prestata particolare attenzione allo studio architettonico della pila e delle spalle, che simulano l'aspetto sfaccettato di una roccia, e del mascheramento dell'impalcato con particolari parapetti a lastre di vetro e carter di rivestimento. La carreggiata a senso unico ha una larghezza di 6 metri; la pendenza massima è del 5%. L'intervento prevede altre opere quali lo spostamento della roggia di Narano nella parte interferente con la bretella stradale e la costruzione di rampe di accesso al ponte in rilevato e di muri di sostegno in prossimità delle spalle. Oltre a questo si prevede la costruzione di una piazzola di servizio per la manutenzione del ponte e una fermata dell'autobus con marciapiede di servizio.
LA SCHEDA /
Progettisti: ing. Franco Marchi e ing. Carlo Benigni (Servizio Opere Stradali e Ferroviarie)
Direttore dei Lavori: ing. Franco Sadler (Servizio Opere Stradali e Ferroviarie)
Coordinatore Sicurezza in fase Esecuzione: ing. Giuseppe Giuliani
A.T.I. Appaltatrice: Costruzioni Casarotto S.r.l – Officine Bertazzon S.p.a – Impianti Casetta S.r.l..
Costo totale dell'opera: € 3.300.000,00
Lavori a base d'appalto: € 2.625.566,09
Importo di aggiudicazione: € 1.878.670,28 (ribasso pari al 29,262%)§ Data consegna lavori: 23/06/2014
Durata prevista per l'esecuzione dei lavori: 245 giorni (ribasso di 55 giorni sul tempo di 300 giorni progettualmente previsto)
Presunta ultimazione dei lavori: 22/02/2015 -