Lunedì, 06 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1193

VENEZIA CON IL NORDEST CAPITALE EUROPEA CULTURA 2019: PROSEGUE IL PERCORSO DI CANDIDATURA

Si è riunito oggi a Venezia, presso la sede comunale di Ca' Farsetti a Venezia, il Comitato dei Fondatori della candidatura di Venezia con Nordest a Capitale europea della Cultura 2019. Erano presenti Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia e presidente del Comitato, Marino Zorzato, vice presidente della Regione del Veneto e assessore regionale alla Cultura, i presidenti della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto e della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher, il vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Bolzano Christian Tommasini, e il presidente del Comitato dei promotori Innocenzo Cipolletta.-

Per impegni istituzionali non era presente la presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, rappresentata dal direttore generale alla Cultura della Regione, dottor Viola.
Dall'incontro è emersa la condivisa volontà da parte dei componenti il comitato Fondatori di valorizzare e mettere a frutto l'importante e proficuo lavoro svolto finora nell'interesse di tutti i territori coinvolti e pertanto di proseguire con determinazione nel progetto di Candidatura a Venezia con il Nordest Capitale europea della Cultura 2019 con rinnovato impegno. La Città di Venezia si è dichiarata disponibile a farsi promotrice del progetto, valorizzando l'esperienza maturata in questi anni di condivisione di iniziative culturali con i partners. Il Comitato dei Fondatori ha dato mandato al presidente Cipolletta di redigere al più presto una road map operativa al fine di elaborare il dossier di candidatura.
-